anno 2024
home pirriaturi 2024

La Madonna delle grazie è festeggiata in diverse chiese palermitane, la devozione alla Vergine Santissima copre come un bianco manto la città. Nella seconda metà del cinquecento i cavatori di pietra (in siciliano pirriaturi per l’appunto), fondano una confraternita laicale dedicata alla Madonna delle grazie nei pressi del quartiere Capo.  Sede della confraternita diventa un piccolo oratorio sito in via Pirriaturi ove è custodita la preziosa tela della Madonna. La festa odierna si svolge tuttavia nell’antica chiesa delle Cappuccinelle, poco distante dall’oratorio, ove è custodito il simulacro della Vergine. Per antica consuetudine la Vergine è raffigurata mentre allatta Gesù Bambino.

Pirovagando.it, partecipa ai festeggiamenti in onore della Vergine delle Grazie ai Pirriaturi al Capo di Palermo rappresentato dal grande Paolo Riolo che ringraziamo sempre per la sua passione, amicizia e disponibilità, e propone all'attenzione dei suoi affezionati i video realizzati nelle giornate del 19 e 20 Ottobre 2024 che mostrano:

Accensioni Lumino-musicali delle artistiche luminarie della
LUMINARIE RIOLO di Paolo Riolo e Figli da Palermo (3 video)

Spettacolo Piromusicale ai giardini della Zisa realizzato dalla
SAPIENZA EVENTI di Alessandro e Giuseppe Sapienza da Monreale (Pa)

Immagine rappresentativa in home page realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati nella nostra galleria, clicca sul link sottostante. Buona visione con Pirovagando.it

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo