Torna l'avvincente rubrica "FESTE di SICILIA" giunta con questa pubblicazione al suo 27° Capitolo. Anche quest'anno PIROVAGANDO.IT torna ad Aci Catena (Ct) per partecipare ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia Vergine e Martire che si svolge tradizionalmente il 13 Dicembre di ogni anno, ma che quest'anno è stata posticipata la giorno 16 per via del maltempo. Come sempre la festività in onore della Santa Siracusana in Aci Catena richiama migliaia di devoti per la ...(segue)
Aggiungiamo un altro capitolo alla saga SICILY FIREWORKS, che racconta le manifestazioni pirotecniche delle feste siciliane, con un trio di feste di tutto rispetto che hanno colorate le notti del 2011 in tre belle cittadine dell'amata terra sicula.
Si parte dalla festa in onore di Santa Venera Vergine e Martire, Patrona principale della Città di Acireale (Ct) e della Diocesi, secondo quanto si racconta, la Santa preservò più volte la cittadina di cui è patrona dalle eruzioni dell'Etna ...(segue)
NOVOLI (Lecce) ha celebrato i festeggiamenti in onore del suo Santo Patrono lo scorso 16 e 17 Gennaio. Sant'ANTONIO Abate è diventato patrono della cittadina leccese nel tardo seicento, è conosciuto per essere il Santo del fuoco e protettore degli animali domestici, molto venerato in molti paesi salentini, e non solo. E proprio da questa devozione al Santo che a Novoli nasce circa un secolo fa il culto della Fòcara, elemento che distingue la festa ...(segue)
E come da tradizione, anche quest'anno torniamo a Cicciano (Na) per partecipare ai solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate. Il week end successivo alla festività liturgica del Santo Eremita, ha visto una vera e propria invasione di Pirovaghi in quel di Cicciano, sfidando anche il mal tempo che ha lasciato un pò di tregua proprio nel tempo in cui si sono svolti i tradizionali SPETTACOLI PIROTECNICI con cui il Santo viene accolto nei rioni. ...(segue)