Si ritorna in Liguria e precisamente a Camogli, graziosa cittadina marittima in provincia di Genova, dove l' 11 Maggio scorso si sono svolti i Festeggiamenti in onore di San Fortunato Martire, Patrono dei pescatori della Città.
La leggenda narra che Camogli aveva bisogno di un santo patrono, soprattutto per i pescatori e i naviganti, e così la popolazione fece pressione a Roma per ottenere un santo. Roma quindi inviò la salma di un soldato romano, chiamato Fortunato, e questi diventò così il patrono dei pescatori e naviganti di Camogli.
Negli anni 50 la festa è stata associata alla Sagra del Pesce e ancora oggi va avanti questa tradizione, il sabato sera 8 volontari portano a braccia la cassa con la statua di S. Fortunato, del peso di 4 quintali. Alla processione segue uno spettacolo pirotecnico con la successiva illuminazione del campanile ad opera della Tecnoart Camogli. Intorno alle 23,00 viene appiccato il fuoco ai falò.
I falò vengono costruiti dai due quartieri di Camogli, il Porto ed il Pinetto, con vecchi mobili, barche rotte, vecchie persiane e tutto ciò di cui i Camogliesi non hanno più bisogno. Le due opere d'arte possono essere ammirate per poche ore prima di prendere fuoco.
Grazie al nostro caro amico e membro del nostro staff per la Liguria Simone Bavestrello, che ringraziamo profondamente per il suo preziosissimo contributo, Pirovagando.it è lieto di mostrarvi il video dello spettacolo pirotecnico a mare e dell'incendio del campanile dell'edizione 2024 realizzato dalla:
FA.SI.MA FUOCHI EVENTI di Gaetano Spina e Figli da Santa Venerina (Ct)
L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Le immagini sono disponibili in streaming sul nostro sito seguendo il link in home. Buona visione con Pirovagando.it