Anche quest'anno torna l'appuntamento con i fuochi pirotecnici di Mugnano di Napoli, realizzati in onore del Sacro Cuore di Gesù tanto caro al popolo mugnanese. I festeggiamenti, fortemente voluti da suor Maria Pia Brando, durano per un’intera settimana. Alla statua lignea di Gesù, ogni anno, viene rinnovato il mantello.La tessitura è affidata ad artigiani che ricamano con dovizia di particolari il manto celeste con inserti in oro zecchino. La statua raffigurante il Sacro Cuore di Gesù è scalza, si narra infatti che la statua avesse i sandali ai piedi e fosse protetta da una campana di vetro. Ogni mattina però il vetro veniva ritrovato in frantumi ed i sandali posti a terra accanto all’altare. Un segno che suor Maria Pia accolse, tanto da liberare la statua da ogni costrizione. Per quanto attiene ai fuochi pirotecnici è’ alla “monacella santa”, Maria Pia Brando e al mitico artificiere Orazio Vallefuoco, a cui Mugnano deve la nascita della sua tradizione pirotecnica. Dall’Ottocento in poi, dall’unione di queste due volontà, l’usanza non si mai più interrotta.
Pirovagando.it partecipa la Festival Pirotecnico in onore del Sacro Cuore di Gesù di Mugnano (Na) edizione 2023 e propone all'attenzione dei suoi affezionati utenti e visitatori i video dei tre spettacoli pirotecnici realizzati dal carissimo Riccardo Palma che ringaziamo di cuore, e che mostrano le esibizioni in ordine di lancio delle dite:
- DI MATTEO FIREWORKS EVENTS da Sant'Antimo (Na)
- L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Sa) con ANTONIO SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
- SENATORE FIREWORKS da Cava de' Tirreni (Sa)
Home page a cura della Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati nella nostra galleria video, clicca sul link sottostante. Buona visione con Pirovagando.it
STREAMING VIDEO