La giovane Agata visse nel III secolo e sin da fanciulla consacrò la sua vita alla religione cristiana. Venne notata dal governatore romano Quinziano che decise di volerla per sé. Al rifiuto deciso di Agata, la perseguitò in quanto cristiana e, perdurando il rifiuto della giovane, la fece martirizzare e mettere a morte il pomeriggio del 5 febbraio 251. Subito dopo la morte cominciò a essere venerata da gran parte della popolazione anche di religione pagana. Da qui si sviluppò il culto di Agata che si diffuse anche fuori dalla Sicilia e ben presto papa Cornelio la elevò alla gloria degli altari. La festa di è la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della santa patrona della città, ed è una tra le feste religiose cattoliche più seguite, diventando la terza in ordine cronologico, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira. Si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio e il 17 agosto. La ricorrenza di febbraio è legata al martirio della santa catanese, mentre la data di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie, dopo che queste erano state trafugate e portate a Costantinopoli dal generale bizantino Giorgio Maniace quale bottino di guerra e dove rimasero per 86 anni. I festeggiamenti si svolgono nella città di Catania dal 3 al 5 di febbraio. La giornata del 3 febbraio si apre con la processione per l'offerta della cera concludendosi la sera in Piazza Duomo con il caratteristico e molto atteso spettacolo pirotecnico de “A Sira U’ Tri” . La vera festa religiosa ha però inizio la mattina del 4 febbraio con la messa dell'Aurora, quando il busto reliquiario di sant'Agata dopo un anno di attesa per tutta la città viene portato fuori dalla stanza che lo ha custodito, e "consegnato" ai devoti che lo porteranno in processione lungo un percorso esterno della città che si concluderà con il rientro nella Basilica Cattedrale in tarda notte, spesso alle prime luci dell'alba. Nella mattina del 5 febbraio, presso la basilica cattedrale ha luogo la messa del Pontificale presieduta dalle più alte cariche religiose locali e non e dal clero. Durante tutta la giornata il busto reliquiario di sant'Agata rimane esposto presso la Cattedrale e infine nel pomeriggio dopo la santa messa viene nuovamente affidato ai devoti per un'ultima processione lungo un percorso interno della città che lo vedrà concludersi nella tarda mattinata del giorno successivo 6 febbraio. (Fonte. Wikipedia)
Il Covid 19 non poteva non fermare anche la terza festa più grande del Mondo, ma non ferma PIROVAGANDO.IT che nel giorno della festa di Sant’Agata Vergine e Martire, Patrona di Catania, vuole rendere omaggio alla Santa e agli amici catanesi con una bellissima pubblicazione dedicata alla grande festa patronale che ha visto ore e ore di catalogazione e lavorazione del materiale che video che, nell’arco del mese di Febbraio, sarà pubblicato sulle nostre pagine. Nella prima parte vedremo i bellissimi fuochi d’artificio degli anni: 2005, 2006, 2008, 2009 e 2011 che mostrano:
Festa di Sant’Agata V.M. Anno 2005
3 Febbraio – “A Sira U’ Tri” – Tradizionale Spettacolo Piromusicale e Pirotecnico:
Fratelli VACCALLUZZO da Belpasso (ct)
Festa di Sant’Agata V.M. Anno 2006
3 Febbraio – “A Sira U’ Tri” – Tradizionale Spettacolo Piromusicale
Fratelli VACCALLUZZO da Belpasso (ct)
Festa di Sant’Agata V.M. Anno 2008
3 Febbraio – “A Sira U’ Tri” – Tradizionale Spettacolo Piromusicale e Pirotecnico:
Fratelli VACCALLUZZO da Belpasso (ct)
Festa di Sant’Agata V.M. Anno 2009
3 Febbraio – “A Sira U’ Tri” – Tradizionale Spettacolo Piromusicale e Pirotecnico
5 Febbraio - “Uscita del Fercolo” – Spettacolo Pirotecnico
6 Febbraio – “I Fuochi del Borgo” – Spettacolo Pirotecnico
12 Febbraio – “L’ Ottava” – Spettacolo Pirotecnico
Fratelli VACCALLUZZO da Belpasso (ct)
Festa di Sant’Agata V.M. Anno 2011
3 Febbraio – “A Sira U’ Tri” – Tradizionale Spettacolo Piromusicale e Pirotecnico
Fratelli VACCALLUZZO da Belpasso (ct)
Una bellissima pubblicazione che speriamo sia apprezzata e tenga compagnia a tutti voi nel tempo libero. Un sentitissimo ringraziamento ai nostri Admin per l’immensa mole di lavoro svolto. Un doveroso grazie agli amici della Pirotecnica Vaccalluzzo per la preziosa e fattiva collaborazione. L’immagine rappresentativa in Home Page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming nella nostra galleria video, cliccate sul link sottostante,
Buona Visione con Pirovagando.it
STREAMING VIDEO
STREAMING VIDEO