La vita di Sant'Erasmo è sospesa fra storia e leggenda poichè non possediamo fonti documentarie dirette che narrino con certezza gli eventi della sua esistenza terrena. Ciò che è certo è che egli è nato nel 3° secolo dopo Cristo ad Antiochia ed è morto, martire, nel 303, a Formia in seguito alle persecuzioni di Diocleziano. Per cercare di sfuggire alla persecuzione, si nascose per sette anni in una caverna del monte Libano. Ritornato poi con l'intenzione di affrontare anche la morte pur di diffondere la fede in Cristo, fu arrestato e condotto al tribunale dell'imperatore che, alternando lusinghe a tormenti, cercò di persuaderlo a sacrificare agli dei e a rinunciare alla sua fede; ma Erasmo fu irremovibile e rimase saldo nella fede e, perciò, fu rinchiuso in carcere. Liberato miracolosamente dall'intervento di un angelo, si recò nell'Illirico dove, in sette anni di infaticabile predicazione, convertì quattrocentomila persone. Arrestato di nuovo, stavolta per ordine di Massimiano, fu condotto a Sirmio dove, in segno di sfida, abbatté un simulacro e convertì altre quattrocentomila persone, molte delle quali furono uccise. Erasmo, dopo essere stato ancora tormentato orribilmente, fu rinchiuso in carcere. Fu liberato allora dall'arcangelo Michele che lo condusse a Formia, e qui, sette giorni dopo, spirò il 2 giugno 303, essendo stato martirizzato, pare, tramite eviscerazione (gli furono strappati gli intestini) e leggenda vuole che le visceri gli fossero legate ad un argano: il famoso dipinto di Poussin ritrae proprio tale scena per raffigurare il martirio del Santo. Fu sepolto dal vescovo formiano Probo nella parte occidentale della città, nei pressi dell'anfiteatro (oggi teatro) e il suo corpo rimase in quel luogo fino alla traslazione nel castro di Gaeta. Trent'anni dopo le invasioni saracene del IX secolo, proprio a Gaeta, il vescovo Bono ed il patrizio Docibile, essendo state rinvenute le ossa nella chiesa di S. Maria del Parco, fecero erigere una chiesa (oggi Cattedrale) degna di cotanto santo.
Da anni ormai, la festa di Sant’Erasmo di Formia (Lt), è per noi di Pirovagando un appuntamento fisso e irrinunciabile. Da 10 anni il nostro portale è partneship della manifestazione, collaborando con gli amici del comitato alla pubblicizzazione degli eventi. La pandemia che purtroppo ci ha colpiti, vieta ogni tipo di manifestazione che possa creare assembramento, e anche se c’è la possibilità di partecipare in maniera contingentata alle celebrazioni, tutto resta fermo… Ma Pirovagando.it vuole comunque ricordare Sant’Erasmo di Formia con una bellissima pubblicazione di video storici, molti inediti, che vanno dal 2003 al 2012 (2006 escluso causa pioggia) per tenere viva la memoria e la speranza in un futuro che ci rivedrà tutti insieme a vivere le nostre tradizioni. Nella nostra playlist dedicata al Vescovo formiano, i video degli spettacoli pirotecnici realizzati negli anni sopracitati che mostrano:
2 Giugno 2003
Spettacolo Pirotecnico Diurno: F.lli CAMILLO da Castelforte (Lt)
Spettacolo Pirotecnico Notturno – RAFFAELE FIREWORKS da Tivoli (Rm)
2 Giugno 2004
Spettacolo Pirotecnico Diurno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
Spettacolo Pirotecnico Notturno: RAFFAELE FIREWORKS da Tivoli (Rm)
2 Giugno 2005
Spettacolo Pirotecnico Diurno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
Spettacolo Pirotecnico Notturno: RAFFAELE FIREWORKS da Tivoli (Rm)
2 Giugno 2007
Spettacolo Pirotecnico Diurno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
Spettacolo Pirotecnico Notturno: RAFFAELE FIREWORKS da Tivoli (Rm) e F.lli LICCARDO
2 Giugno 2008
Spettacolo Pirotecnico Diurno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
Spettacolo Pirotecnico Notturno: MARTARELLO GROUP da Arquà Polesine (Ro)
2 Giugno 2009
Spettacolo Pirotecnico Diurno: Pirotecnica BIG PARTY da Castelforte (Lt)
Spettacolo Pirotecnico Diurno/Notturno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
Spettacolo Pirotecnico Notturno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
2 Giugno 2010
Spettacolo Pirotecnico Diurno e Notturno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
2 Giugno 2011
Spettacolo Pirotecnico Diurno: Pirotecnica BIG PARTY da Castelforte (Lt)
Spettacolo Pirotecnico Notturno: F.lli LICCARDO da Mugnano (Na)
2 Giugno 2012
Spettacolo Pirotecnico Diurno: PIROTECNICA MATTEI da Castelliri (Fr)
Spettacolo Pirotecnico Notturno: PIROTECNICA PAOLELLI da Tagliacozzo (Aq)
Ringraziamo sempre gli amici del comitato festeggiamenti, augurandoci che tutto possa tornare alla normalità per poter rivivere le nostre amate tradizioni. Un ringraziamento doveroso al caro Fausto Forcina per il materiale fotografico. Home page realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati, cliccare sul link sottostante. Buona Visione
STREAMING VIDEO
STREAMING VIDEO