Benestare è un comune italiano di 2 571 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria. Situato in collina, a pochi chilometri dalla costa Jonica della Locride, gode anche di un'ottima panoramica sull'Aspromonte, dal quale dista una decina di chilometri. Secondo alcune fonti storiche in origine fu Buonostare, nome datogli da contadini e pastori che abitavano nella zona dove oggi sorge il paese. Molti ritengono che il nome derivi invece dal latino "bostar-are" ovvero stalla per buoi. In epoca feudale, Benestare fu un casale appartenente a Motta Bubalini (odierna Bovalino Superiore). Compreso nella Baronia di Bianco, appartenne ai Carafa di Roccella, e, quale Casale di Bovalino ne seguì le vicende, passando dal dominio dei Caracciolo di Morano a quello dei Pescara Diano, sotto i quali giunse all'eversione della feudalità (1806). Il terremoto del 1783 vi fece danni valutati 30 000 ducati. L'ordinamento amministrativo disposto dai francesi nel 1806 lo considerò Luogo assegnandolo al cosiddetto Governo di Ardore; la successiva legge del 1811, in virtù della quale venivano istituiti i Comuni, lo riconosceva tale con giurisdizione sul Villaggio di Careri e sul Casale di Cirella. Ma mentre così lo conferma la legge borbonica del 1816, un decreto del 18 luglio 1836, ne distacca Careri che con Natile viene a costituire Comune autonomo. Cirella, invece, continuò ad essere frazione di Benestare fino al 1875, anno in cui fu aggregato al Comune di Platì, dal quale tuttora dipende. (Fonte: Wikipedia)
PIROVAGANDO.IT partecipa alla festività di Maria Santissima del Rosario in Benestare, che si svolge tradizionalmente la prima domenica di Ottobre, e propone all'attenzione dei suoi affezionati utenti e visitatori, i video in formato FullHD (streaming) della gara pirotecnica notturna 2019 che ha chiuso i festeggiamenti, e che ha visto esibirsi le ditte:
Pirotecnica CATAPANO da Ottaviano (Na)
SENATORE Fireworks da Cava de Tirreni (Sa)
Sentiti ringraziamenti al comitato festeggiamenti, ed in particolare al Sig. Fabrizio Parisi, per la sua disponibilità e cordialità, e a Claudio Massimino per l'aver realizzato i video degli spettacoli pirotecnici. L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Di seguito i link per l'accesso diretto a Streaming e Download. Buona Visione.