anno 2019
palazzolo addolorata 2019

Nel mese di settembre, a Palazzolo Acreide (Sr) si festeggia Maria Santissima Addolorata, con una settimana ricca di funzioni religiose. La festa inizia il sabato, giorno della vigilia, con il giro di gala e la svelata tra le note dei cori delle parrocchie in onore alla Madonna. Il simulacro la domenica mattina alle 13 con l’uscita viene portato a spalla per il quartiere, per poi fare rientro nel primo pomeriggio in chiesa Madre, dove si svolge la messa e poi l’uscita in serata.
La processione fa il giro del paese, mentre all’arrivo al Viale Dante Alighieri c’è la caratteristica fiaccolata per poi rientrare nella chiesa di Sant’Antonio. La settimana è caratterizzata dall’ottavario, con momenti di riflessione, di preghiera, che coinvolgono varie parti del paese. All’ottava, si svolge la processione serale e la velata del simulacro. Di recente la Madonna Addolorata esce anche durante la settimana che precede la settimana santa. In parrocchia, infatti, si svolgono le varie funzioni dedicate ai riti della Quaresima e il venerdì prima della Domenica delle Palme la Madonna Addolorata viene svelata. Ma rispetto alla festa estiva qui è vestita con un manto nero in segno di lutto. Il simulacro rimane esposto per tutta la settimana santa, fino al Venerdì santo, quando viene portata in processione per il paese per la consueta Via Crucis con il coinvolgimento di tutte le comunità parrocchiali. La statua al rientro in chiesa viene poi velata nella cameretta dove rimarrà nascosta fino a settembre.

Pirovagando.it partecipa ai festeggiamenti 2019 in onore di Maria Ss. Addolorata a Palazzolo Acreide (Sr) e vi mostra lo spettacolo pirotecnico notturno a chiusura festeggiamenti realizzato dalla ditta:

- SENATORE Fireworks da Cava de Tirreni (Sa)

Ringraziamo come sempre il nostro mitico admin Claudio Massimino per aver realizzate le bellissime immagini che vi proponiamo in streaming seguendo il link in home...buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo