anno 2019
torrelenocelle2019

Anche quest'anno Pirovagando.it era presente ad una delle più belle feste patronali che si svolgono nell'avellinese, precisamente a Torre le Nocelle che nel mese di Agosto festeggia il suo protettore, San Ciriaco Diacono e Martire.

"San Ciriaco fu un diacono della chiesa di Roma. È patrono della città di Ciriè (TO), e di Torre Le Nocelle (AV).
Sono ben ventisette i Santi che portano questo nome, molti dei quali sono venerati come martiri. Questo crea, nelle agiografie che ne parlano, delle confusioni. San Ciriaco di Roma si distingue, dagli altri Ciriaco, per il nome dei compagni che furono uccisi assieme a lui, sotto l'imperatore Massimiano. Essi erano: Largo, Memmia, Crescenziano, Giuliana e Smaragdo. Furono decapitati il 16 marzo del 306 sulla Via Salaria. La Chiesa cattolica li festeggia l'8 agosto, giorno in cui i corpi vennero trasferiti dalla via Salaria al settimo miglio della Via Ostiense da papa Marcello.
La tradizione presenta Ciriaco come un ricco romano che convertitosi al cristianesimo lascia tutti i suoi beni ai poveri e si mette al servizio della chiesa. Diventa diacono sotto papa Marcello I. In queste vesti assieme a Sissinnio, Smaragdo e Largo si dedicò all'assistenza dei cristiani e degli schiavi che erano addetti alla costruzione delle Terme di Diocleziano. Il gruppo venne scoperto e condannato ai lavori forzati della costruzione delle terme. Nonostante fosse prigioniero ebbe l'opportunità di esorcizzare Artemia, la figlia di Diocleziano, che più tardi si fece anche battezzare. L'imperatore riconoscente liberò Ciriaco e i suoi compagni. La leggenda racconta che in seguito Ciriaco si recò in Persia dove ebbe modo di operare un analogo prodigio con la figlia del re Sapore Giovia. Tornò a Roma con i suoi compagni e in una casa, che l'imperatore gli aveva donato, creò un fonte battesimale dove venivano battezzati i molti convertiti. Diocleziano abdicò nel 305, l'altro imperatore Massimiano inasprì le persecuzioni contro i cristiani e fece di nuovo arrestare Ciriaco e i suoi compagni, che vennero giustiziati per decapitazione sulla via Salaria il 16 marzo dell'anno seguente. Un santuario a lui dedicato si trova a Torre Le Nocelle, col Padre Don Michele Bianco esorcista." (Fonte: Wikipedia)

L'8 Agosto 2019 si è svolta la tradizionale gara pirotecnica tra le seguenti ditte:

Luigi DI MATTEO Fireworks da Sant'Antimo (Na)
- PIROTECNICA MODERNA di G. Padovano da Genzano di Lucania (Pz)
Pirotecnica PANNELLA da Ponte (Bn)

Ringraziamo di cuore il nostro admin Claudio Massimino per aver condiviso con noi i video degli spettacoli e vi ricordiamo che potete rivedere in streaming i video seguendo il link in basso...buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo