La festa di santa Barbara, originaria di Nicomedia (l'attuale Ïzmit in Turchia), e martirizzata secondo la tradizione nel 306 dal padre Dioscuro, è la principale festa religiosa di Paternò, cittadina in provincia di Catania. L'evento si svolge annualmente il 3, 4, 5 e 11 del mese di dicembre, il 27 maggio ed il 27 luglio. Il secondo giorno di festività rappresenta la data del martirio della santa. Il culto religioso di santa Barbara venne introdotto a Paternò dai Cavalieri dell'Ordine Teutonico attorno al XIII secolo e, insieme a quello di Santa Maria degli Alemanni, a Piazza Armerina, continua a vivere e testimoniare, nella fede, gli effetti del passaggio di quei Cavalieri in terra di Sicilia. Legata al culto di S. Barbara è la piccola Chiesa di Maria SS. dell'Itria (o di Odigitria), che si affianca alla Torre dei Falconieri ed è ubicata in una piazzetta quasi all'inizio della Via Gaudio, nella zona storica della Città.
PIROVAGANDO.IT dopo alcuni anni, ritorna a Paternò rappresentato dal nostro Simone Vinciguerra e propone all'attenzione dei suoi utenti i video dei fuochi pirotecnici realizzati nelle giornate del 4 e 5 Dicembre 2018, e che mostrano in filmati in FullHD:
4 Dicembre 2018 - Trionfale Uscita
FIREMOTION di Nino Belardo da Trecastagni (Ct)
4 Dicembre 2018 - Arrivo in Piazza V. Veneto
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)
4 Dicembre 2018 - Fuochi alla villetta
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)
5 Dicembre 2018 - Spettacolo Piromusicale
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)
5 Dicembre 2018 - Spettacolo Pirotecnico Notturno
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)
L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccare sul link di seguito. Buona Visione.