Perla del Mediterraneo, specchio di tradizione storica millenaria, unica nella sua bellezza naturale, AMALFI incanta di certo il cuore. Chi poi ha la fortuna di visitarla nei giorni del 27 giugno e del 30 novembre, ha anche l’occasione di partecipare allegramente, insieme alla comunità, alla festa dedicata al Santo Patrono Andrea, protettore dei pescatori. Entrambe le date sono legate alla figura del santo: il 30 novembre si celebra la morte avvenuta nel 60 d.C., il 27 giugno si festeggia l’anniversario del miracolo a lui attribuito del 1544, quando salvò la città dall’invasione dei pirati, scatenando una violenta tempesta nel porto. La statua di "o' vecchio" è portata da una congregazione in processione lungo la città fino a giungere in spiaggia dove ci sono i pescatori ad aspettarla. Per omaggiare il santo, i pescatori gli donano pesce, lo prendono in spalla e lo portano di corsa verso il Duomo. E’ proprio in questo momento che si verifica il miracolo di Sant’Andrea con la fuoriuscita dalla tomba, che ne conserva le reliquie, di un liquido oleoso detto manna. E’ un esplosione di gioia, tutti si abbracciano nei festeggiamenti che terminano a notte fonda con gli spettacolari fuochi pirotecnici.
PIROVAGANDO.IT era presente il 30 Novembre 2018 per assistere allo spettacolo pirotecnico a chiusura dei festeggiamenti realizzato dalla ditta:
SENATORE Fireworks da Cava de Tirreni (Sa)
Ringraziamo di cuore gi amici e pirovaghi Gianluigi Mancieri, che potete seguire sul suo canale youtube Amalfi Coast Fireworks, e Giovanni Proto per i video del saluto aereo diurno a Santo E dello spettacolo pirotecnico visionabile in streaming seguendo il link in basso...buona visione.