Come da tradizione la prima domenica del mese di Settembre si svolge a NOCI in provincia di Bari la Solenne Festa di SAN ROCCO, compatrono della città. Luminarie, fuochi pirotecnici e bande per il Santo più venerato in paese. Per il compatrono principale, Noci è in festa per tre giorni.
Dopo la solenne funzione della domenica mattina, presso la chiesa Matrice, la statua del santo viene portata per le vie del centro storico, seguita da autorità civili, militari e religiose e da tanti devoti. L'altra processione, invece, si tiene la sera del giorno seguente lungo le vie dell'estramurale del paese. Per l'Ottava, la domenica successiva, la statua viene esposta sul sagrato della Matrice, dove viene celebrata dal Vescovo una solenne messa. Subito dopo, per tradizione, vengono distribuiti i "pescetjdde", ovvero cunei di pane precedentemente benedetti.
Pirovagando.it era presente alla festa 2018 grazie al nostro amici Vito De Cataldo e Angelo Rosato che hanno realizzato per voi il video dello spettacolo pirotecnico realizzato da:
- LA PIROMAGIA di GAETANO RUSSO da Pannarano (Bn)
- LA PIROMAGIA di GAETANO RUSSO da Pannarano (Bn)
L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Potrete rivedere gli spettacoli in streaming seguendo il link in home...buona visione.