anno 2018
fuochi in costiera2

Una festa particolarmente sentita nella costiera Amalfitana e Sorrentina è il 15 agosto la festa della Madonna Assunta considerata la protettrice di Positano. In particolare durante questa festa si rievoca un'antica leggenda che racconta di una nave, con a bordo un'icona bizantina della Madonna, bloccata dalla bonaccia nella baia di Positano: solo quando i marinai donarono l'icona agli abitanti di Positano riuscirono ad andarsene. I festeggiamenti durano diversi giorni. Si comincia il 5 agosto con la classica funzione "Esce à Maronna", la statua della Madonna viene fatta uscire dalla cappella di Santo Stefano, dove si trova durante l'anno, e posta sul trono dove resterà fino al 22 agosto Il giorno 15 agosto dopo la messa nella Chiesa Madre la processione in spiaggia con la Statua della Madonna. Secondo un'antica usanza positanese al passaggio della statua bisogna cercare tra le pietre della spiaggia le "pietre bucate", quelle che presentano un foro da parte a parte, considerate dei portafortuna, alcune vengono impiegate per creare pendenti di collane o orecchini. Conclude la giornata dallo specchio di mare antistante Positano il tradizionale spettacolo pirotecnico.

La festa patronale in onore di Santa Maria a Mare rappresenta la principale festività di Maiori. Santa Maria a Mare è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, la madre di Gesù. Il nome deriva dal fatto che la statua raffigurante Maria e il Bambino Gesù, come narrato da diverse e antiche leggende, sia stata ripescata dal mare da dei pescatori o ritrovata alla deriva su una spiaggia. Nei primi anni del 1200 (1204?) una nave proveniente dall'Oriente, nell'attraversare le acque del antistanti Maiori, fu sorpresa da una furiosa tempesta. I marinai, per evitare il naufragio, pensarono di alleggerire il carico della nave, gettando in mare parte della merce e alcune balle di cotone. Dopo qualche giorno, alcuni pescatori maioresi rinvenirono nella rete tirata a riva alcune di quelle balle gettate a mare dalla nave di passaggio. Le aprirono per vedere cosa contenessero e con loro grande stupore e meraviglia, in una di esse, trovarono una bellissima Statua in legno della Vergine, intatta. Per cui la tradizione, vuole che siano questi a portare a spalla in processione la statua. Quella del ferragosto non è l'unico giorno in cui viene celebrata la santa protettrice. La terza domenica di novembre, infatti, è un'altra ricorrenza in cui si celebra la statuina raffigurante la madre di Gesù, ricordata dai Maioresi come "La Madonna di notte", poiché la prima messa è celebrata alle prime luci dell'alba, quando gli abitanti della cittadina sono svegliati dallo sparo di mortaretti e dalla banda, che gira per le vie cittadine intonando una pastorale natalizia. Sia le processioni di novembre che quelle di Ferragosto si concludono entrambe con la cosiddetta e caratteristica "corsa della Madonna": la statua della Vergine viene portata di corsa lungo i 127 gradini della scalinata che separa la piazza D'Amato dalla Collegiata. Questo antico rito raffigura simbolicamente l'assunzione di Maria in anima e corpo in cielo. La festa si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare.

Pirovagando.it, grazie all'amico Gianluigi Mancieri, è lieta di mostrarvi le immagini degli spettacoli pirotecnici realizzati lo scorso ferragosto 2018 in Costiera Amalfitana e precisamente:

POSITANO (Sa) - Santa Maria Assunta - Pirotecnica MANSI da Maiori (Sa)

MAIORI (Sa) - Santa Maria a Mare - Giovanni BOCCIA da Palma Campania (Na)

Di seguito trovate i link dei video da visualizzare in streaming sulle nostre pagine...buona visione.


Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo