anno 2018
costiera2018

Le città di Cetara ed Amalfi, sulla magica Costiera Amalfitana, nel mese di Giugno e a distanza di pochi giorni, festeggiano i loro Patroni, i Fratelli e Apostoli Andrea e Pietro. I due Santi, uniti nella vita dal vincolo di parentela, nell’essere apostoli del Signore e nel martirio per crocifissione, godono di particolare e sentita devozione, tanto che nei giorni della loro festività, da tutta la costiera accorrono pellegrini e devoti a rendergli omaggio.

Amalfi festeggia Sant’Andrea, oltre che nella memoria liturgica del 30 Novembre, il 27 Giugno. Una leggenda del posto ci racconta di un miracolo di Sant’Andrea in cui salvò la città dall’attacco del pirata Barbarossa il 27 giugno 1544, scatenando una fortissima tempesta nel porto di Amalfi ed ed impedendogli così di sbarcare in città. Da allora, per commemorare l’avvenimento, il 27 Giugno di ogni anno si celebra la grande festa di Sant’Andrea. La possente statua del santo, detta dagli amalfitani “o’ viecchio”, il vecchio, è portata in processione per le strade della città da uomini vestiti di bianco, appartenenti a congregazioni religiose. Arrivati sulla spiaggia, i pescatori prendono la statua del santo e la riportano di corsa verso il Duomo, e sempre di corsa in segno di forza e di fede risalgono lo scalone monumentale, in un rituale che ricorda molto quello della Festa di San Matteo a Salerno. Giunti in Duomo i pescatori in segno di ringraziamento lasciano a Sant’Andrea offerte di pesce fresco o piccoli pesci in ferro o legno.

Cetara organizza per il principe degli apostoli una ricca festa impregnata di antiche e suggestive tradizioni: Il 19 giugno Benedizione del mare da parte del Santo Patrono La statua di San Pietro, di mattina viene portata in riva al mare per la tradizionale benedizione delle acque, in modo che esse diventino sempre più pescose e preservano i pescatori cetaresi dalle insidie delle tempeste. E’ il preludio alla festa patronale del 29 Giugno con la Processione solenne del Santo. Il rito sacro prevede in corteo per le vie principali del paese, addobbate con luminarie, della statua di S. Pietro Apostolo adagiata su una pedana a forma di barca e portata in spalla dai pescatori. La processione, dopo aver raggiunto la parte alta del paese, ritorna verso la "marina" e si ferma sulla spiaggia dove viene benedetto il mare: la statua del Santo viene portata per tre volte proprio sulla riva, quasi a sfiorare l’acqua del mare. L’atto finale della processione prevede la spettacolare corsa della statua sullo scalone della chiesa.

Entrambe le festività si concludono con spettacolari FUOCHI A MARE che richiamano tanti appassionati che in auto, moto e in barca raggiungono Cetara e Amalfi.

PIROVAGANDO.IT grazie al prezioso contributo del nostri amico GIANLUIGI MANCIERI, è lieto di presentarvi i video degli spettacoli pirotecnici realizzati in occasioni delle due festività 2018 e che mostrano:

CETARA (Sa) – Festa di San Pietro Apostolo – Spettacolo Pirotecnico sul mare realizzato da:
C.S.A. dei Fratelli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)

AMALFI (Sa) – Festa di Sant’Andrea Apostolo – Spettacolo Pirotecnico sul mare realizzato dalla:
L'ARTIFICIOSA dei Fratelli DI CANDIA da Sassano (Sa)

L’immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccare sui link in home. Buona Visione.


Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo