anno 2018
avetrana santantonio 2018

La festa in onore di Sant’Antonio di Padova, compatrono di Avetrana (Ta), è delle feste più particolari del territorio. La “tredicina” dedicata al Santo è un intrecciarsi di riti religiosi e civili: l’Unzione degli Infermi, la Consacrazione dei Bambini, la Benedizione del Pane della Carità, la Benedizione dei Vestiti Devozionali indossati dai bambini durante la sfilata dei carri carichi di spighe, trainati da cavalli parati a festa che portano la statua del Santo giorno 13 giugno. Originariamente, un solo carro veniva benedetto nella piazza del paese e il ricavato della vendita del frumento veniva devoluto per i festeggiamenti in onore del Santo. Grazie all’impegno del comitato e il gruppo dei carrettieri, questo rito di grande valore devozionale è stato ripreso è arricchito. La sfilata si conclude presso lo stadio comunale con la rievocazione del “Miracolo del Giumento” compiuto da S. Antonio per convertire un eretico e infine la suggestiva “Ballata dei cavalli”.
E’ uno dei riti sicuramente più suggestivi e attesi. I carri con grano e con gli altarini dedicati a Sant’Antonio attraversano via Croce, via Mameli, via M. Polo, via Magenta, via Roma, piazza Trieste, via Kennedy, fino allo stadio comunale.
Il 13 giugno i carri, carichi di spighe, vengono trainati da cavalli parati a festa con circa 200 figuranti, dopo una preghiera introduttiva, percorrono le vie principali del paese in un clima di fede e festa. E’ un rito che rappresenta ormai un tradizionale appuntamento atteso da tanti devoti, con la presenza di circa 7.000 persone, provenienti anche dai paesi limitrofi.
Al termine della rievocazione del Miracolo del Giumento e della Ballata dei Cavalli, i fuochi pirotecnici e l’esibizione in piazza Vittorio Veneto del concerto bandistico che chiudono i festeggiamenti civili.

Pirovagando.it era presente ai festeggiamenti 2018 e vi mostra in splendide immagini lo spettacolo piromusicale realizzato per l'occasione dalla ditta Pirotecnica D'ORONZO da Guagnano (Le)

Di seguito potrete rivedere il filmato in streaming realizzato dal nostro amico pirovago Vito De Cataldo...buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo