anno 2017
home comiziano 2017 1

San Severino nacque a Septempeda, l’odierna San Severino Marche (MC), da nobile famiglia cristiana alla fine del V secolo. Le poche notizie che si hanno di lui sono tratte dalla Sanctorum Severini et Victorini Vita, ripresa in un rifacimento tardivo che amplia ed arricchisce di episodi l’antico testo, già leggendario, a scapito della verità storica. Composta nel VII-VIII secolo, la vita del Santo Vescovo manca di ogni riferimento cronologico. La tradizione pone il santo tra il 540 e il 545, indica nell’area attigua alla Pieve, al margine della zona archeologica, la sede dell’antica cattedrale,fa coincidere le date delle feste del Santo con l’8 gennaio, l’8 giugno,e il 30 novembre. San Severino, vescovo di Septempeda, è il santo patrono di Comiziano. Si tramanda che il culto del Santo sia stato esportato da alcuni marchigiani esuli a Comiziano in seguito alla conquista del Regno di Napoli da parte di Carlo VIII. Non manca chi fa risalire l’origine del culto alla presenza  di un monastero di benedettini a Casamarciano. Tuttavia, se così fosse, il Santo venerato a Comiziano dovrebbe essere San Severino del Norico, un abate benedettino le cui spoglie riposano nel cenobio benedettino di Napoli.
Nel 1947 un pullmann partì da Comiziano alla volta delle Marche per prendere la reliquie del santo. Nel 1980, per la prima volta, il corpo di San Severino fu portato a Comiziano, esposto in chiesa e portato in processione per tutto il paese. Solenni festeggiamenti, in onore del santo patrono, si tengono l'8 gennaio ed agli inizi del mese di settembre, mentre la comunità comizianese, ogni anno, si reca in pellegrinaggio a San Severino Marche. 
(Fonte: Comune Comiziano) 

Per la prima volta, PIROVAGANDO.IT fa visita alla città di Comiziano (Na) per partecipare ai solenni festeggiamenti in onore del Patrono San Severino Vescovo, solennizzato come da tradizione nella prima domenica di Settembre. La festività ricca di eventi religiosi e civili con luminarie, concerti bandistici e leggeri e la solenne processione del Santo il Sabato sera, si è conclusa con uno scenografico spettacolo pirotecnico che ha visto esibirsi la ditta:

CARMINE LIETO e Figli da Visciano (Na)

Sentiti ringraziamenti al comitato festeggiamenti e in particolare al Sig. Aniello Napolitano per la squisita accoglienza e fiducia.
L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design
Per poter visionare il filmato in formato FullHD in streaming, cliccare sul link sottostante. Buona Visione

.be">STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo