anno 2017
alife2017

Continua il nostro viaggio nelle feste estive e questa volta ci ritroviamo ad ALIFE in provincia di Caserta per assistere ai Festeggiamenti in onore di SAN SISTO P.M., Patrono della cittadina.

Fuori Porta Roma, a circa duecento metri a nord-ovest della città di Alife, si trova la chiesetta di San Sisto. Essa sorge nel luogo dove, secondo la tradizione, si fermò la mula che trasportava la cassa contenente le ossa di San Sisto che, il conte normanno Rainulfo De Quarrel Drengot aveva ricevuto nel 1132 dall’antipapa Anacleto II.
Sopra l’altare in una cornice in stucco con la parte superiore arcuata e sormontata da decorazioni floreali, è affrescato San Sisto in Gloria, invece in basso, è riprodotta, con felice e fresca visione di stampo acquerellistico, l’immagine di Alife vista da Porta Roma.
Dal 1984 nella chiesetta di San Sisto si conserva la copia in gesso del Santo Patrono.
Sulla parete esterna della Chiesa vi sono due pietre poste lì da tempo immemorabile, una di esse presenta, sulla sua superficie, un profondo incavo, secondo la tradizione su quella pietra vi pose la zampa la mula condotta dal conte Rainulfo, che portava le reliquie di S. Sisto I, da allora e per sempre Patrono della Città di Alife.

Pirovagando.it era presente a chiusura dei festeggiamenti il 12 Agosto 2017 per assistere allo spettacolo pirotecnico notturno magistralmente eseguito dalla ditta:

VINCENZO SENATORE da Cava De Tirreni (Sa)

Di seguito trovate il link per visualizzare il filmato in streaming...buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo