Continuiamo il nostro viaggio attraverso le più belle feste patronali d'Italia e anche quest'anno ci ritroviamo a CESSANITI, piccolo comune della provincia di Vibo Valentia, dove il 14 giugno scorso si è festeggiato SAN BASILIO MAGNO.
Figlio di un ricco retore e avvocato, suo nonno morì martire nella persecuzione di Diocleziano e sua nonna, Macrina, fu discepola di Gregorio Taumaturgo del Ponto. Ancora fanciullo venne mandato dalla nonna Macrina a Neocesarea sul Ponto dalla quale apprese i principi cristiani, al riguardo Basilio affermerà:
"Io non dimenticherò mai in vita mia, i forti stimoli che davano al mio cuore, ancora tenero i discorsi e gli esempi di questa piissima donna."
Ebbe come primo maestro suo padre Basilio, ma in seguito continuò gli studi a Cesarea, Costantinopoli ed Atene, la capitale culturale del mondo ellenico e pagano; qui studiò sotto il sofista pagano Imerio e conobbe Gregorio Nazianzeno. Combatté molto contro le dottrine ariane che, con l'appoggio dell'imperatore Valente, stavano prendendo piede nella Chiesa. Lo stesso imperatore tentò a più riprese di piegare Basilio a queste dottrine considerate dalle Chiese cristiane conciliari eretiche, ma non lo contrastò mai direttamente, limitandosi a dividere in due diocesi la Cappadocia per sottrargli potere. Basilio difese l'ortodossia delle Chiese cristiane conciliari anche contro i Macedoniani e l'imperatore Giuliano. Basilio fece costruire una cittadella della carità con locande, ospizi, ospedale e lebbrosario, chiamata Basiliade: questa fu la sua più grande opera, che gli valse il nome di Magno.
Dopo l'uccisione dell'imperatore Valente da parte dei Goti nel 378, Teodosio I elevò il Cattolicesimo a religione di stato dell'Impero romano, ossia l'unica alla quale venisse riconosciuto diritto di culto pubblico, relegando il paganesimo e il giudaismo a religioni private. Sulla sede episcopale di Costantinopoli, con l'appoggio di Basilio, fu insediato Gregorio Nazianzeno. Di lì a breve, provato dalle austerità, dalle malattie e sfinito dalle preoccupazioni, morì il 1º gennaio 379. (fonte Wikipedia)
Grazie al lavoro del nostro carissimo Claudio Massimino (ClaudioCT), Pirovagando.it vi presenta i video degli spettacoli pirotecnici dell'edizione 2017 della festa eseguiti dalle seguenti ditte:
Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
Luigi NAPPI e Giovanni BOCCIA da Palma Campania (Na)
Potete rivedere gli spettacoli in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso. Buona visione.