Siamo giunti a conclusione anche quest'anno dei Solenni festeggiamenti in onore di San Marcellino Martire, Patrono di San Marcellino in provincia di Caserta, paese agricolo della Terra di Lavoro, è posto a metà strada tra Napoli e Caserta, sulla strada che da Aversa porta a Villa Literno. Fa parte del comprensorio dei paesi detto Agro Aversano, comprendente 19 comuni che, pur appartenendo alla provincia di Caserta, sono interni alla vasta conurbazione a nord di Napoli. I festeggiamenti di San Marcellino, che sono noti per la massiccia partecipazione anche dei cittadini dei comuni limitrofi, si protraggono per due settimane, durante le quali il paese è addobbato dalle luminarie in tutte le strade. Il Santo Patrono è fatto uscire dalla chiesa e portato in spalla in tutte le abitazioni della cittadina casertana, allegoria del Martire che entra con la sua benedizione nei cuori/abitazioni dei suoi compaesani. Questa processione, molto sentita, va avanti per due giorni di seguito, fino a quando, al termine della processione, hanno luogo "il ballo del santo" ed altre usanze folkloristiche. Da alcuni anni grazie all'impegno dei nuovi comitati sono stati ripresi i tradizionali spettacoli pirotecnici sia rionali che del comitato centrale, oltre a tanti altri spettacoli tra cui bellissime luminarie e concerti L' 11 Giugno 2017 si sono svolti i principali spettacoli realizzati dalle seguenti ditte:
Batteria alla bolognese, Cspettacolo diurno e spettacolo piromusicale: Pirotecnica SAN SEVERO diGiacomo DEL VICARIO e Figli da San Severo (Fg)
Batteria alla bolognese: CHIARAPPA FIREWORKS TEAM ITALY da San Severo (Fg)
Batteria Napoletana a cura di: Pirotecnica F.lli DI FRAIA da Villa Literno (Ce)
PIROVAGANDO.IT era presente ai festeggiamenti grazie al nostro collaboratore Aurelio Napoletano, che ringraziamo di cuore, vi propone i video degli spettacoli che potete rivedere in streaming seguendo i link in basso. Buona visione.