anno 2017
home avetrana 2017 1

Un tempo non c'era casa ad Avetrana che non custodisse una immagine del patrono in onore del quale ardeva una lampada ad olio che sembrava avesse poteri miracolosi. Infatti quando qualcuno della famiglia aveva a che fare con tosse, laringiti, faringiti la donna più anziana intingeva le dita in quell'olio e ungeva la gola del malato. Nel giorno della festa del santo, il 3 febbraio, ha luogo la benedizione della gola in chiesa (un tempo questo giorno era legato all'accensione dei falò negli angoli delle strade del paese d'onde il nome dialettale di "San Biaggiu ti lu fuecu", poi questa tradizione è andata via via scemando). Il 28 e 29 aprile invece la festa viene celebrata in modo solenne con la processione la vigilia e con due giorni di luminarie per le strade principali, le bande e i fuochi pirotecnici. Al santo, protettore di Avetrana è dedicata una Fiera: essa venne istituita il 15 marzo 1913 per i giorni 28/29 aprile. Tuttavia la lettura del documento originale rimanda ad un altro deliberato del 22 agosto 1863. In esso si chiede di anticipare la fiera dal 7 e 8 settembre (come da precedente decreto reale datato 15 agosto 1819) al 4 e 5 maggio. Attualmente la fiera inizia qualche giorno prima della festa vera e propria e si svolge dal 25 al 28 aprile. (Fonte Salentonline)

PIROVAGANDO.IT grazie all'instancabile lavoro del nostro ANGELO ROSATO che ringraziamo di vero cuore, partecipa alla festa Patronale di Avetrana e propne all'attenzione dei suoi utenti e semplici visitatori e curiosi, i due video realizzati durante la festività che mostrano:

ACCENSIONE MUSICALE delle artistiche luminarie della MARIANOLIGHT da Corigliano d'Otranto (Le)
SPETTACOLO PIROTECNICO realizzato da MEGA FRANCESCO da Scorrano (Le)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Di seguito il link per la visione in streaming dei filmati. Buona Visione.

                                                                                          STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo