anno 2016
giarratana madonnadellaneve2016

La Madonna della Neve è Patrona e Regina della città di Giarratana (RG). I solenni festeggiamenti iniziano il 28 luglio, quando tra il fragore dei mortaretti e lo scampanio di tutte le campane della città, il venerato simulacro della Patrona viene deposto dall'alta cappella dell'altare maggiore e sistemato per la prima venerazione.
 
Il 5 agosto la cittadina viene svegliata dallo scampanio delle campane, dal fragore dei mortaretti e dalle dolci note della banda musicale che attraversa le vie cittadine. Il momento più caratteristico, atteso e preparato per un intero anno, è per mezzogiorno, quando, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica escono dalla Basilica di Sant’Antonio Abate gli stendardi e annunciata dallo squillo delle trombe egiziane, accompagnata dal lancio di raffiche di “Nzaiareddi” dallo sparo ininterrotto di mortaretti si assiste alla spettacolare “SCIUTA”. 
Il Venerato Simulacro della Santa Patrona attraversa l’elegante portale barocco e compare sul sagrato tra le grida di giubilo dei portatori e la commozione delle centinaia di persone che lo attendono. Inizia così una fantastica processione tra le vie del centro storico fino ad arrivare verso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo che visita e dove vi si celebra la preghiera dell’Angelus Domini. La processione rientra intorno alle 13,30 in Chiesa Madre dove sosta per tutto il vespro.
La sera all’imbrunire, una seconda processione che, dalla Chiesa Madre, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, dopo un giro della parte nuova dell’abitato, riaccompagna il Simulacro dell’amata Patrona nella Basilica di Sant’Antonio Abate con il tradizionale e commovente rientro del Simulacro a spalla. A mezzanotte uno spettacolare intrattenimento pirotecnico chiude i solenni festeggiamenti, è la festa della Patrona, sempre uguale ma diversa da centinaia d'anni.

Per l'edizione 2016 Pirovagando.it, in quanto sponsor web ufficiale della manifestazione, è lieto di presentarvi i video degli spettacoli pirotecnici realizzati per l'occasione dalle seguenti ditte:

Spettacolare SCIUTA a cura della ditta FIRESUD da Zafferana Etnea (Ct)
Spettacolo di luci e fuochi al RIENTRO processione a cura di FIRESUD e BASILE Service
Spettacolo pirotecnico notturno a cura della ditta Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)

Ringraziamo di vero cuore il Comitato Festa e in particolar modo Salvo Caravello per la disponibilità e la fiducia nei confronti del nostro portale. Di seguito trovate i link per poter accedere al download e allo streaming degli spettacoli...buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo