Anche quest'anno torna l'appuntamento con i fuochi pirotecnici di Mugnano di Napoli, realizzati in onore del Sacro Cuore di Gesù tanto caro al popolo mugnanese.
I festeggiamenti, fortemente voluti da suor Maria Pia Brando, durano per un’intera settimana.
Alla statua lignea di Gesù, ogni anno, viene rinnovato il mantello.La tessitura è affidata ad artigiani che ricamano con dovizia di particolari il manto celeste con inserti in oro zecchino.
La statua raffigurante il Sacro Cuore di Gesù è scalza, si narra infatti che la statua avesse i sandali ai piedi e fosse protetta da una campana di vetro. Ogni mattina però il vetro veniva ritrovato in frantumi ed i sandali posti a terra accanto all’altare. Un segno che suor Maria Pia accolse, tanto da liberare la statua da ogni costrizione.
Per quanto attiene ai fuochi pirotecnici è’ alla “monacella santa”, Maria Pia Brando e al mitico artificiere Orazio Vallefuoco, a cui Mugnano deve la nascita della sua tradizione pirotecnica. Dall’Ottocento in poi, dall’unione di queste due volontà, l’usanza non si mai più interrotta.
Il Festival Pirotecnico nell’edizione 2014, come da un pò di anni a questa parte a causa degli spazi non idenei allo sparo, ha visto la scomparsa delle classiche bombe artigianali della tradizione napoletana a favore delle coreografie e dello spettacolo e la scomparsa delle esibizioni diurne, ma nonostante tutto i grandi maestri del fuoco ci hanno fatto vedere belle cose. In ordine di esibizione hanno preso a parte al festival le seguenti ditte:
- RUSSO GAETANO da Pannarano (Bn)
- FRATELLI LICCARDO da Mugnano (Na)
- FRATELLI SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
Il nostro portale è stato ovviamente presente a questo evento pirotecnico con una massiccia partecipazione di pirovaghi e amici amanti della pirotecnia.
PIROVAGANDO.IT offre all'attenzione dei suoi utenti i video in HD dei quattro spettacoli pirotecnici, che potete trovare nella sezione DOWNLOAD alla voce "MUGNANO di Napoli - Sacro Cuore di Gesù 2014" oppure in streaming nella nistra galleria video cliccando sul link in basso. Home page a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione.