anno 2013
home paterno2012
Continua senza sosta il nostro viaggio nell'affascinante e devota terra di Sicilia, ricco scrigno di tradizioni e manifestazioni uniche nel nostro paese. Questa volta, facciamo di nuovo tappa a Paterno (Ct) dove ogni anno viene solennemente onorata Santa Barbara Vergine e Martire. : L’edificazione della chiesa di S. Barbara è da collegarsi al culto professato dalla cittadinanza per la santa martire, proclamata nel 1580 patrona della città. Il primo miracolo si ebbe nel 1576, quando nella fase più acuta della peste la popolazione chiese la protezione di S. Barbara ed ottenne l’arresto del flagello che provocò, tra i quattromila abitanti presenti in quel tempo a Paternò, molti lutti e desolazioni. Allontanatasi la calamità, i giurati civici, in accoglimento delle istanze della popolazione, deliberarono di assegnarle un tempio consono alla dignità della nuova patrona, già da tempo venerata nella chiesa dei cavalieri teutonici. Un culto molto sentito e radicato nel cuore del popolo di Paternò oramai da secoli e che sfocia ogni anno nell'allestimento dei sontuosi festeggiamenti in suo onore. 
PIROVAGANDO.IT propone quindi all'attenzione degli utenti tre filmati integrali dei FUOCHI ARTIFICIALI eseguiti il 4 Dicembre 2012

- Spettacolo al castello a cura di 
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)
- Spettacolo Piromusicale a cura di VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)
Spettacoli al passaggio della processione a cura di 
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct), ETNAPYRO da Paternò (Ct) e FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)

Ringraziamo come sempre per le riprese il nostro carissimo admin CLAUDIOct che tanto lavoro svolge per il nostro portale. Trovate i video in download su Feste di Sicilia - Fede, Folklore e Tradizione - PATERNO' (CT) - Santa Barbara V.M.2012 o nella nostra galleria video. Buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo