-
Dettagli
-
Scritto da giosca
La
Festa d'Aprile è la tradizionale Festa Patronale in onore di
MARIA SS della Vetrana che i cittadini di Castellana Grotte festeggiano l'ultima domenica di Aprile di ogni anno. Il culto risale alla fine del 1600 quando, per intercessione della Madonna, la cittadina del sud-est Barese venne liberata da una terribile pestilenza che aveva colpito tutta la zona. Nel 1690 fu solennizzato tale miracolo con una festa il cui apparato ogni anno è divenuto sempre più ricco. L'immagine della Madonna risale alla metà dell'ottocento grazie all'opera di cartapestai leccesi mentre l'attuale festa è così impostata sin dallla fine del 1800. La devozione verso la Madonna, portata in processione lungo le vie del paese la domenica mattina dei festeggiamenti, le fastose luminarie, i concerti bandistici e gli immancabili fuochi d'artificio che concludono i festeggiamenti, hanno richiamato - e non solamente dall'hinterland - numerosi fedeli ed appassionati delle varie espressioni artistiche presenti in questa sontuosa festa.
Quest'anno l'allestimento delle luminarie è stata curata dalla ditta
LCDC di DE CAGNA Cesario da Maglie (Lecce), mentre da Sabato 27 Aprile a Lunedì 29 Aprile si sono alternati sulla cassarmonica i seguenti Concerti Badistici:
-
"G. Puccini" Città di RACALE (Le), Dir.
Grazia Donateo,
-
Città di NOICATTARO (Ba), Dir.
Rocco Eletto,
-
Città di BRACIGLIANO (Sa),Dir.
Mario Ciervo,
-
"G. Chielli" Città di NOCI (Ba), Dir.
Giuseppe Gregucci.
Domenica 28 Aprile, verso la mezzanotte, due gli spettacoli pirotecnici che hanno illuminato il cielo della cittadina (in ordine di sparo):
-
BOCCIA & NAPPI da Palma Campania (Napoli)
-
RUSSO & ALBANO da Melito (Napoli).
In
download e
streaming i video ripresi dal nostro Adm
ClaudioCT giunto dalla Sicilia e per la prima volta a Castellana Grotte. Nella Galleria Video sono presenti anche i video degli spettacoli pirotecnici degli anni 2011 e 2012.
Al Comitato Festeggiamenti porgiamo un grande plauso per l'impegno e l'organizzazione della festa, come anche ai Maestri e maestranze delle luminarie, concerti bandistici e ditte pirotecniche per la professionalità e la perfetta riuscita della Festa.
Un personale e sentito ringraziamento alla sig.ra
Lovece Daniela per la collaborazione con il portale.