I solenni festeggiamenti in onore del San Patrono hanno avuto inizio già dal giorno 1 Novembre con l'inizio della Novena ed il lancio, pomeridiano, di bombe a cura della ditta BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Ba). Quindi vari eventi civili si sono susseguiti nel corso dei giorni che separavano il clou dei festeggiamenti, che sono culminati oggi 9 Novembre 2012 con la solenne processione del Quadro, l'accensione delle luminarie, il lancio di un pallone aerostatico ed infine, uno spettacolo pirotecnico notturno della ditta BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari). Un enorme afflusso di pellegrini continua a giungere in questa piccola cittadina del sud-barese, oramai cominciano a non contarsi i pullman turistici, le auto, i caravan che arrivano da ogni parte d'Italia e non solo.
Oggi Pirovagando ed il sito internet dedicato a San TRIFONE (www.santrifone.it) hanno garantito alcune dirette web effettuate sin dalla tarda mattinata dal campo fuochi ed in serata da corso Umberto I° durante lo svolgersi della Processione, lungo le strade principali di Adelfia.
Il primo video dello spettacolo pirotecnico della sera del 9 Novembre è realizzato da Fuokista, che ringraziamo di cuore per la collaborazione, è disponibile a download libero su www.santrifone.it ed in streaming su Pirovagando.
Lo stesso sarà effettuato per i video delle gare diurne e notturne del giorno 10.
10 Novembre
Il tradizionale colpo di cannone delle ore 04:00 del mattino, sparato in onore del grande pirotecnico adelfiese Trifone Bruno, annuncia alla cittadinanza che è arrivato il giorno della Grande Festa, il giorno della festa in onore del Santo Patrono: TRIFONE.
Quella appena trascorsa è stata una edizione che ha visto una presenza davvero notevole di pellegrini. Devoti, appassionati e semplici visitatori provenienti da ogni parte, non solo d'Italia ma del mondo, per assistere ad una delle feste patronali più "sentite" ed antiche. Da molti considerata come la "Regina" delle feste.
In mattinata il campo fuochi è una mèta assolutamente da non mancare per i numerosissimi appassionati dell'arte pirotecnica, o anche da semplici curiosi, che arrivano per immortalare i Maestri pirotecnici all'opera nell'allestimento di mortai, bombe e passafuochi per gli spettacoli da incendiare a quella che sarà l'attesissima gara diurna.
Intanto in piazza i Grandi Concerti Bandistici delle "Città di Racale" e "Conversano - G.Ligonzo" si esibiscono in cassarmonica prima della Solenne Processione della Sacra Immagine di San TRIFONE e la tradizionale consegna delle chiavi da parte del Sindaco.
Ore 15.00. Qualche contrattempo ha fatto slittare l'inizio della gara pirotecnica. Abbiamo assistito a 5 ottimi spettacoli pirotecnici dove ha prevalso la bravura dei pirotecnici ed il materiale di fattura artigianale. Il made in Italy, un vanto in tutto il mondo.
Di seguito le 5 ditte pirotecniche che si sono esibite, in ordine di tiro :
- BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Ba)
- BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Ba)
- Polverificio DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Fg)
- F.lli FERRARO da Mondragone (Ce)
- F.lli ROMANO da Angri (Sa).
In serata, la gara pirotecnica notturna, in ordine di tiro:
- Polverificio DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Fg)
- F.lli FERRARO da Mondragone (Ce)
- F.lli ROMANO da Angri (Sa).
Da qualche giorno già presenti su Pirovagando, in visione streaming nella nostra ricchissima Galleria Video, i filmati realizzati in FullHD dal nostro nuovo Admin: ClaudioCT. Riguardo al download degli stessi video, come sempre, sono disponibili nel sito web www.santrifone.it alla sezione dedicata ai download (libero accesso).
Lo staff tutto porge vivissimi colmplimenti ed un grande plauso al Comitato Feste Patronali di Adelfia-Montrone per l'impegno profuso nell'organizzare e per la perfetta riuscita di questa edizione della festa patronale in onore di San TRIFONE, una festa che ha sicuramente lasciato nella memoria delle genti che vi hanno partecipato un segno indelebile. Arrivederci al 2013!
Michele CUTRONE
Gianvito BISCEGLIE
Gianvito BISCEGLIE
GALLERIA VIDEO |