anno 2012
CARBONARA (Bari) - San MICHELE Arcangelo

San Michele Arcangelo, il Principe delle milizie celesti la cui azione fu decisiva nell'aver difeso la fede di Dio contro le orde di Satana, scacciato quest'ultimo unitamente alla sua schiera negli inferi, è molto venerato nella nostra Italia, basti pensare alla diffusione del culto micaelico presso la Basilica Celeste, ovvero il Santuario a Lui dedicato che sorge a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, ogni anno meta di una miriade di pellegrini che qui giungono in pellegrinaggio anche a piedi.
Tante ancora le piccole comunità in Puglia che festeggiano l'Arcangelo come loro Patrono o Protettore, tra queste vi è senza dubbio la comunità di Carbonara di Bari ove da tempo immemore si organizzano sontuose manifestazioni civili e religiose per il Santo Protettore, per San Michele Arcangelo.
Ben tre i giorni di festa a Lui dedicati che hanno visto una massiccia presenza di fedeli, devoti e semplici appassionati di feste patronali giunti dai paesi limitrofi per ammirare quanto di bello ha messo in atto il Comitato Feste per questa edizione targata 2012.
Sfavillanti luminarie hanno vestito a festa la piazza principale ed il corso che porta alla chiesa matrice, luminarie affidate quest'anno alla ditta Massimo Mariano da Scorrano ( Le ), new entry per la piazza di Carbonara.
Durante la giornata principale dei festeggiamenti, ovvero domenica domenica 28 ottobre, vari sono stati i momenti importanti, ricchi di tradizione e di pietà popolare, primo fra tutti la solenne processione del Santo Protettore che (accompagnata a tratti da una pioggerellina) nella mattinata si è snodata per le vie principali della cittadina, un lungo corteo al quale vi hanno preso parte le Autorità civili, religiose e militari, oltre alle Associazioni "San Nicola" ed "I Battitori" di Carbonara, che hanno sfilato in abiti d'epoca in una sorta di rievocazione dei tempi che furono.
Il Gran Concerto Bandistico "Puccini" della Città di Racale (Le), magistralmente diretto dalla Maestra Grazia Donateo, ha prestato servizio in cassarmonica, matinè e soirè musicali molto seguiti dagli "amanti" delle bande.
Immancabile ovviamente la gara pirotecnica, trasmessa in diretta streaming, a fine serata tra le aziende pirotecniche:
- Bruscella Bartolomeo da Modugno (Ba)
- Di Matteo Luigi da Sant'Antimo (Na)
- Senatore Vincenzo da Cava dè Tirreni (Sa)
che si sono sfidate a suon di bombe, controbombe e bombe stutate al fine di aggiudicarsi il " Terzo Trofeo San Michele Arcangelo " per il miglior spettacolo pirotecnico.

Un giuria scelta dal comitato che ha assegnato due trofei a seconda dei punteggi totalizzati.

Trofeo "S. Michele Arcangelo" alla MIGLIORE BOMBA DI APERTURA

SENATORE Vincenzo da Cava dè Tirreni (Sa)

Trofeo "S. Michele Arcangelo" al MIGLIOR SPETTACOLO PIROTECNICO
BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Ba).

Al Comitato Festeggiamenti, al Presidente Gabriele Balzano e tutti i collaboratori porgiamo vivissimi complimenti per la perfetta organizzazione nonchè riuscita della festa patronale.

Michele CUTRONE

 DOWNLOAD VIDEO GALLERIA VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo