anno 2012
"Circh quattcindd anni fa Sand Rocc A Valenzan arr'vò
 e dà chedda dì parind nuust lundane,

non u uonn'e lassate sul sul a prieà. U von amat ch tutt u core .... "
Traduzione :
" Circa quattrocenti anni fa arrivò San Rocco a Valenzano
 e da quel giorno i nostri antenati,
non l'hanno lasciato solo solo a pregare. Lo hanno amato con tutto il cuore .... "

Fotomontaggio by Gianvito B.

  Ho voluto riprendere alcuni dei versi di una poesia in vernacolo valenzanese di Anna Franchini per renderVi partecipi della grande fede e devozione dei cittadini valenzanesi nei confronti del Santo protettore Rocco, fede e devozione consolidatasi senza ombra di dubbio nell'anno 1656, allorchè la Città di Valenzano, così come altre località del sud Italia, furono flagellate dalla tremenda epidemia di peste. L'unica ancora di salvezza era il ricorso ai Santi Protettori affinchè potessero, attraverso la fede e le preghiere, preservare le città dalla peste. E proprio la Città di Valenzano il 27 ottobre 1656 fece voto al Santo Pellegrino di Montpellier , il cui culto era già presente da circa un secolo nella cittadina barese.
Il voto che consisteva nel far celebrare ogni settimana una messa cantata con il tempo si è rafforzato sempre più negli anni e ad oggi la Città di Valenzano tributa, in onore di San Rocco, sfarzosi festeggiamenti civili e religiosi , fonte di richiamo per una miriade di fedeli che giungono dai paesi limitrofi durante i giorni 16 e 17 agosto di ogni anno, per rendere omaggio al Santo Pellegrino e per assistere alla festa patronale.

Ricco di eventi il programma dei festeggiamenti messo in atto dal giovane Comitato Feste per questa edizione targata 2012, tante le novità e i grandi graditi ritorni come quello della ditta di luminarie dei F.lli Faniuolo da Putignano, che è tornata a vestire a festa la città di Valenzano dopo dodici anni, con la grande professionalità e lo stile inconfondibile che da tempo immemore contraddistingue questa azienda.
Altra grande novità è stata senza dubbio la prima edizione della fiera mercato serale in onore di San Rocco tenutasi il giorno 01 Agosto .
Ma nei tre giorni principali dei festeggiamenti, ovvero 15 - 16 e 17 Agosto, tante sono state le emozioni regalate alla miriade di gente giunta a Valenzano.
Gruppi folk, sbandieratori e trombonieri hanno animato la serata del giorno 15 Agosto subito dopo l'arrivo del Corteo Storico Barocco  e dell'accensione del favoloso impianto di luminarie.
Il giorno 16, giorno dedicato al Santo Patrono, numerose le messe celebrate alle quali hanno partecipato tantissimi pellegrini, gli stessi che hanno preso parte alle due processioni della Sacra immagine del Santo e dell'insigna reliquia ( osso dell'avanbraccio ) che si sono snodate la mattina e la sera per le arterie principali della cittadina.
Naturalmente non è Festa Patronale se non ci sono i Grandi Concerti Bandistici e gli spettacoli pirotecnici di qualità, anche in questo caso il Comitato Feste ha saputo accontentare i palati sempre più esigenti ed esperti in materia.
I Concerti Bandistici delle Città di Conversano ( Dir. Vincenzo Cammarano ) e Città di Bracigliano ( Dir. Mario Ciervo ) si sono alternati rispettivamente nei giorni 16 e 17 Agosto prestando servizio in cassarmonica .
In precendenza Vi parlavo di novità, ebbene altri tasselli importanti introdotti a questa grande festa e questa volta in ambito pirotecnico, sono stati uno spettacolo piromusicale nella notte tra il 16 ed il 17 Agosto e la Batteria Tecnologica eseguita nella notte tra il giorno 17 e 18 Agosto, entrambi realizzati dalla ditta Terzo Millennio Fireworks da Andria (BT). A seguire uno spettacolo pirotecnico realizzato dai grandi maestri siciliani, i F.lli La Rosa Fireworks da Bagheria (Pa), spettacoli unici nel loro genere che hanno tenuto con gli occhi rivolti verso il cielo i tanti appassionati ed intenditori di arte pirotecnica.

Pirovagando ovviamente non poteva mancare a questa Festa Patronale visto anche il ruolo che ha ricoperto, per il secondo anno, di sito ufficiale della manifestazione.
Doveroso è il ringraziamento al Comitato Feste Patronali nella persona del Presidente Delegato Davide Abbinante.
Il fotomontaggio in home, le riprese ed il video-editing sono stati realizzati da Giosca.

Michele CUTRONE

DOWNLOAD VIDEO STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo