A Scorrano (Lecce) l'accensione delle luminarie effettuata a cura delle 3 ditte salentine: DE CAGNA - MARIANO Light (di Lucio Mariano) e MARIANO Massimo, strabiliando le migliaia di presenti accorsi per l'evento non solamente dal Salento, hanno decretato, la sera del 5 Luglio, l'apertura dei solenni festeggiamenti in onore di Santa DOMENICA Vergine e Martire protettrice della cittadina salentina.
Un tripudio di luci e colori, un armonico coacervo di gallerie, spalliere e frontoni che hanno stupìto ed entusiasmato le migliaia di spettatori presenti ed accorsi a Scorrano per ammirare la maestria e l'ingegno delle 3 aziende salentine conosciute in tutto il mondo. La rappresentazione in scala ridotta di famosi monumenti quali il nostro Colosseo (Mariano Massimo), la Tower Bridge (De Cagna) e cubi e forme solide geometriche (Mariano Light), ricoperti con centinaia di migliaia di luci a tecnologia led. La presentazione ufficiale di quello che sarà esportato nel mondo a partire dai prossimi mesi: dall'estremo oriente, all'America, alla nostra Europa.
Giorno 6 Luglio, la festa entra nel clou e prosegue con le celebrazioni religiose e civili, la solenne processione per le vie scorranesi della Santa Patrona ed il pellegrinaggio di devoti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo.
L'attesa fremente di assistere ai 2 spettacoli pirotecnici pomeridiani, i numerosissimi appassionati pronti ad ammirare i capolavori made in Italy eseguiti da alcuni dei nostri Maestri di Arte Pirotecnica.
Queste le ditte (in ordine di tiro) che hanno esibito i loro spettacoli:
- PAOLELLI Sergio da Tagliacozzo (L'Aquila)
- DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Foggia).
La festa patronale è proseguita Sabato 7 Luglio con un piromusicale eseguito dalla ditta MEGA Angelo da Scorrano (Lecce), a seguire due spettacoli pirotecnici delle ditte, in ordine di tiro:
- VACCALLUZZO Gianni da Belpasso (Catania)
- L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Sa).
La sera di Domenica 8 Luglio una batteria alla Sanseverese eseguito dalla ditta DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Foggia), ha concluso i festeggiamenti.
Al Presidente del Comitato Feste Vito MARASCHIO, ai collaboratori, componenti e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa festa sempre più grandiosa, vivissimi complimenti e ringraziamenti per quanto è stato organizzato e realizzato!
In download i video in HD realizzati da Salvatore (spettacoli pirotecnici diurni del giorno 6 Luglio e batteria alla sanseverese del giorno 8 Luglio) e Fuokista (piromusicale e spettacoli pirotecnici notturni del giorno 7 Luglio) che ringraziamo per la sua collaborazione con il Portale. Il fotomontaggio dell'immagine rappresentativa dell'articolo è curato dalla Pirovagando Graphic Design.
DOWNLOAD VIDEO |
GALLERIA VIDEO (streaming) |