anno 2012

home guardia2012
Anche per quest'anno vanno in archivio i Solenni Festeggiamenti Patronali in onore di "SAN FILIPPO NERI" a Guardia Sanframondi, caratteristico borgo medioevale dell'entroterra campano posto a 428 metri sul livello del mare a pochi km da Benevento. Profonde sono le tradizioni che legano Guardia con la venerazione per San Filippo:

"Filippo Romolo Neri nacque il 21 luglio 1515 a Firenze  si trasferì ancora molto giovane a Roma dove decise di dedicarsi per la propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da ricevere l'appellativo di "secondo apostolo di Roma". Radunava attorno a sé un nutrito gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe in seguito divenuto l'Oratorio, ritenuta e proclamata come vera e propria congregazione da papa Gregorio XIII nel 1575. La sua spiritualità è basata sull’umiltà, sulla carità, sulla mortificazione interiore, sulla preghiera. 
I suoi consigli, tradotti in brevi massime e detti, sono entrati a far parte del patrimonio religioso del cristianesimo, quali ad esempio lo "State buoni se potete",o il "Ma và a morì ammazzato... per la fede!", che gli permisero di ricevere un secondo titolo, quello di "Santo della gioia", e concludeva sempre ogni suo dire, esclamando: "Paradiso Paradiso". Morì a ottant’anni, il 26 maggio 1595, fu canonizzato, dopo un processo ricchissimo di testimonianze, il 12 marzo 1622 e fu proclamato Patrono di Guardia Sanframondi nel 1626, successivamente il 17 agosto 1655 la parrocchia fu affidata con Bolla Pontificia alla Congragazione dell'Oratorio di San Filippo Neri guidata da P. Marzio Piccirilli."

Come da tradizione i festeggiamenti cominciano il 16 Maggio, con l'esposizione della statua del Santo e la tradizionale "novena"; il programma civile prevedeva due serate di festa, 25 e 26 Maggio 2012. Il giorno di San Filippo, il 26 Maggio, è stato purtroppo penalizzate dalle incessanti piogge, che hanno dato tregua solo in serata, impedendo così l'uscita del Santo per la processione, rimandata alla quarta domenica di Luglio per la festività del Patrocinio di San Filippo. Il programma è andato avanti lo stesso permettendoci di assistere in serata al concerto bandistico "Città di Conversano G. Piantoni", svoltosi in chiesa, e alle ore 23:00 circa il Festival Pirotecnico "I FUOCHI DI SAN FILIPPO " al quale quest'anno hanno partecipato le seguenti ditte in ordine di sparo:

1. LIETO CARMINE & FIGLI da Visciano (Na) 
2. BRUSCELLA FIREWORKS di Bartolomeo Bruscella da Modugno (Ba)
3. FIREWORKS CENTRO ITALIA di Adriano Fenici da Rieti (Ri)

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione ed in particolar modo PIROVAGANDOsponsor web ufficiale, che ci ha dato una grande vetrina pubblicitaria e ha permesso a molti appassionati e non di assistere alla nostra piccola ma grande festa.
In download alla voce "GUARDIA SANFRAMONDI (Bn) - I Fuochi di San Filippo 2012" che nella sezione streming troverete i video in HD degli spettacoli pirotecnici raggiungibili anche cliccando sui link in basso. Buona visione. 

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo