anno 2012
BITETTO (Bari) - Beato GIACOMO illirico

Si rinnova come ogni anno l'appuntamento con i Solenni Festeggiamenti in onore del Beato Giacomo Illirico da Bitetto (Bari), evento civile e religioso che richiama da tempo, nella ridente cittadina alle porte del capoluogo pugliese , una moltitudine di gente che qui giunge per rendere omaggio alle spoglie mortali del frate che, proprio a Bitetto trascorse gran parte della sua esistenza vivendo sulle orme di San Francesco d'Assisi.

Le numerose grazie e miracoli raccolte dai biografi sin dal tempo in cui Fra Giacomo era ancora in vita giustificano l'acclamazione spontanea del popolo che lo trasse fuori dal sepolcreto collocandolo sull'altare, allorchè vent'anni dopo la sua morte, in occasione della sepoltura di un altro frate, il suo corpo fu rinvenuto incorrotto e ancora flessibile.
Dopo più di tre secoli dalla beatificazione e dopo cinque secoli di culto e devozione a lui attribuiti in maniera interrotta, oggi siamo in attesa che la Chiesa riconosca la santità di Fra Giacomo e lo proponga alla venerazione universale.

Ricchissimo il programma dei festeggiamenti civili messo in atto dal Comitato Feste in questa edizione targata 2012.
Nei giorni 26, 27 e 28 Aprile i Grandi Concerti Bandistici delle Città di Conversano e Noci si sono alternati nella splendida cornice della piazza principale della cittadina vestita a festa dal grandioso impianto di luminarie, molto innovativo, realizzato dalla ditta De Filippo Rocco da Mercato San Severino (Sa), presenza oramai consolidata in quel di Bitetto.

La serata conclusiva dei festeggiamenti ovvero Sabato 28 Aprile è stata caratterizzata dalla gara pirotecnica disputatasi tra le ditte (in ordine di tiro):
- BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno ( Ba ) ;
- F.lli ROMANO da Angri ( Sa ) ;
- BRUSCELLA R. & PELLICANI R. da Modugno ( Ba ).

In visione diretta i 3 video in formato HD, disponibili nella nostra Galleria Video.
Buona visione.

GALLERIA VIDEO - BITETTO (Bari)

Michele CUTRONE

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo