"FESTE di SICILIA - CAPITOLO24 - L'ADDOLORATA di COMISO - A.D. 2011
"FESTE di SICILIA - CAPITOLO24 - L'ADDOLORATA di COMISO - A.D. 2011
Dettagli
Scritto da Lucio
Il culto dell'Addolorata, insieme a quello della Passione di Gesù, è senza ombra di dubbio il culto più diffuso in tutto il mondo, in particolar modo in Italia, in Spagna e in America Latina. In Italia, la devozione per l'Addolorata ha caratterizzato particolarmente la storia e la cultura di due regioni: la Sicilia e la Puglia. Innumerevoli, infatti, sono le città ed i paesi che celebrano con viva fede e devozione il dolore di Maria, tanto da rendere tali celebrazioni caratteristica principale della loro cultura locale. Tra queste città vi è pure Comiso, cittadina del territorio ibleo, le cui origini risalgono al 200 a.C. Come racconta Fulvio Stanganelli nel suo libro "Vicende storiche di Comiso", « Fino al 1764 la festa di Maria SS. Addolorata consisteva in poche e modeste manifestazioni di culto, organizzate la 3^ domenica di settembre dai sagristi madriciari, davanti a un'immagine appunto dell'Addolorata, venerata in una edicola tuttora esistente. Nel 1774 i madriciari acquistavano a Napoli una bella statua in legno dell'Addolorata, che accolsero e benedissero nella lor chiesa con grandi tripudi. Il loro scopo era chiaro: celebrare per la loro Madonna una festa vera e propria, cominciando col farla intervenire, il venerdì Santo 28 marzo del 1777, alla processione del Cristo morto dentro l'urna. Poiché avveniva però spesso che per l'instabilità della stagione, la festa, celebrata nel venerdì di Passione, non riusciva come ai più caldi madriciari sarebbe piaciuto, essi pensarono di trasportarla nella 3^ domenica di Maggio. Il 15 febbraio 1910 l'arcivescovo di Siracusa Mons. Luigi Bignami confermava e disciplinava la detta trasposizione. Per questa occasione il maestro Alfio Pulvirenti, direttore della Banda musicale, musicò l'Inno alla Madonna Addolorata, il cui testo era stato scritto dall’arciprete-parroco della Chiesa Madre, Monsignor Francesco Rimmaudo». [dal Blog di Pirovagando.it]
Il 23° capitolo di "Feste di Sicilia" ci porta dunque a Comiso (Rg) dove ogni anno in un tripudio di fede e folklore, nella terza domenica di Maggio, si festeggia la Santissima Vergine Addolorata, per scoprire il fascino di un'altra bellissima e sentita festa popolare sicula. PIROVAGANDO.IT partecipa alla festa dell'Addolorata di Comiso sempre rappresentato dal nostro CLAUDIOct che ringraziamo vivamente, e propone all'attenzione dei suoi utenti due filmati in formato HD realizzati Domenica 22 Maggio 2011 e che raccontano in immagini e suoni la festività della Vergine e che mostrano in professionali riprese video:
Entrata in Piazza del Fercolo di Maria SS. Addolorata con recita di lodi alla Vergine e suggestiva coreografia aerea di una danzatrice legata a palloncini, con eleganti volteggi sulla piazza e sulla Madonna, .
SPETTACOLO PIROTECNICO notturno a conclusione dei festeggiamenti a cura della ditta: BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)
Un sentito ringraziamento va a tutti gli amici di Comiso che sono presenti sul nostro portale per l'accoglienza e per il sostegno che ci danno. L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando graphic Design. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su "Feste di Sicilia"/Comiso (Rg) - Maria Santissima Addolorata 2011. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati. Di seguito il link per l'accesso diretto al download.