9 Novembre
Finalmente ci siamo! I grandi festeggiamenti in onore “du piccninn nuest” sono alle porte. Noi cittadini attendiamo con gioia il roboante suono del colpo di cannone che annuncia l'apertura della festa, pregustando fin da oggi le luminarie, il profumo del torrone che si sprigiona dalle bancarelle degli artigiani dolciari, che regalano luce e calore ad una serata che si preannunciava freddina.
Oggi, la prima processione, il Quadro del nostro Santo Bambino che fra le strade del nostro rione ci ha preannunciato la grande festa di domani, con ugual commozione e amore nei confronti del nostro San Trifone. La festa poi è continuata con l'esibizione del Gruppo Majorette e sbandieratori, quindi l'arrivo del Quadro, l'accensione delle bellissime luminarie della storica ditta FANIUOLO da Putignano (Bari) ed infine il volo della tradizionale mongolfiera, che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino a che con un ultimo colpo di aria calda ha lasciato il suolo per portare un messaggio di pace chissà dove, perdendosi alla vista tra nuvole che preannunciavano la pioggia.
Questa serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnica della ditta BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari), altra tradizione, quella pirotecnica, che raggiungerà l'apoteosi domani con la gara diurna.
Ora attendiamo la grande giornata di domani 10 Novembre, si perchè San Trifone è anche questo, è sopratutto questo: il tradizionale "colpo di cannone" delle 4 che sveglia la cittadina adelfiese, quindi la prima messa alle ore 04.30, l'arrivo tumultuoso e allegro dei fedeli che si riversano nelle strade del nostro paese e che vivono questa festa allegramente insieme a noi, cantando al nostro Santo. San Trifone è la speranza che nutriamo in lui, venerandolo ogni anno, nella ricerca della sua protezione.
Su SanTrifone.it in download il video in HD dello spettacolo pirotecnico a cura della ditta BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari).
Si ringrazia Fireworks (Roberto) per la concessione del video.
Con due giorni di ritardo, rispetto al programma previsto, Domenica 13 Novembre si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di San TRIFONE martire (anche Sabato 12, su Adelfia, ha diluviato...). Purtroppo il maltempo ha rovinato la giornata clou della Festa, quella del 10 Novembre e molti pellegrini sono rientrati delusi per non aver festeggiato il Santo seguendolo nella processione e successivamente assistere alla grandiosa gara diurna. La Festa Patronale si è svolta Venerdì 11 Novembre.
Le gare, la diurna e la notturna, sono state trasmesse in diretta streaming sul canale it.justin.tv/santrifone e sono state seguite da centinaia di utenti collegati da tutti i continenti.
Per la prima volta nella storia il Comitato Feste Patronali ha concesso la possibilità ad un sito web di assegnare un Trofeo per la gara pirotecnica diurna, in ricordo di un componente dello stesso Comitato che ci ha prematuramente lasciato nel 2004: il sig. Giovanni SCAVO. Noi di Pirovagando.it siamo onorati di questo e ringraziamo di cuore, per la fiducia concessa, tutto il Comitato Feste Patronali: il Presidente Don Felice Iacobbellis, il Presidente delegato sig. Di Zonno Lorenzo e tutti i componenti.
La Gara Pirotecnica diurna ha visto la partecipazione delle seguenti ditte, in ordine di tiro:
- F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (Napoli)
- LIETO Carmine da Visciano (Na)
- F.lli PANNELLA da Ponte (Benevento)
- BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari)
- BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Bari)
La vincitrice del "Premio Pirotecnico in memoria di Giovanni SCAVO" - 1a Edizione -, messo in palio da PIROVAGANDO, è stata la ditta: F.lli PANNELLA da Ponte (Benevento), alla quale è stato consegnato un Trofeo.
In serata, alle ore 23.20 circa, la gara notturna eseguita dalle ditte, in ordine di tiro:
- F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (Napoli)
- LIETO Carmine da Visciano (Na)
- F.lli PANNELLA da Ponte (Benevento)
Rinnoviamo ancora i ringraziamenti al Comitato Feste Patronali di ADELFIA-Montrone (Bari) con la speranza che nel tempo si perpetui questo ricordo.
Su SanTrifone.it sono già disponibili tutti i video degli spettacoli pirotecnici, liberamente scaricabili, mentre nella galleria fotografica troverete foto scattate alle luminarie, alla processione del Quadro (giorno 9) e durante la processione del giorno 11 Novembre.
Ringrazio personalmente Michele CUTRONE e Angelo MARCIANO per aver messo a disposizione i loro bellissimi scatti.
Arrivederci a San TRIFONE 2012!!