Nel Nuovo Testamento il termine "arcangelo" è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Michele, "chi come Dio?", è capo supremo dell'esercito celeste, degli angeli fedeli a Dio. Antico patrono della Sinagoga oggi è patrono della Chiesa Universale, che lo ha considerato sempre di aiuto nella lotta contro le forze del male.
San Michele è uno dei Santi più importanti e festeggiati della Chiesa Cristiana ed è Patrono di tantissimi paesi in tutta Italia. In Campania tra i principali festeggiamenti patronali ci sono quelli di Gioia Sannitica, piccola cittadina al confine tra le province di Caserta e Benevento alle pendici del Matese, e Sant'Angelo all'Esca, piccolo comune di soli 851 abitanti nella provincia di Avellino. In entrambe le località il giorno 29 Settembre vengono portate in processione le immagini del Santo protettore e organizzati sontuosi festeggiamenti in loro onore. Rilevante anche la parte pirotecnica delle due feste nella quale quest'anno hanno dato spettacolo le seguenti ditte:
GIOIA SANNITICA (CE)
F.LLI PANNELLA da Ponte (Bn)
SANT'ANGELO ALL'ESCA (AV)
"LA TIRRENA" dei F.lli FERRARO da Mondragone (Ce)
F.LLI MARANO da Pratola Serra (Av)
PIROVAGANDO.IT presente a queste due manifestazioni per documentare le ottime esibizioni pirotecniche degli artisti esibitisi, potete trovare i video degli spettacoli in formato HD nella sezione download alla voce "San MICHELE Arcangelo 2011 - GIOIA SANNITICA (CE) e SANT'ANGELO ALL'ESCA (AV)" o cliccando sul link sottostante. Buona visione.
DOWNLOAD VIDEO