anno 2011

MODUGNO (Bari) - San NICOLA da Tolentino e San ROCCO
Una piazza vestita a festa dalle stupende e sfavillanti luminarie realizzate dalla ditta PAULICELLI INTERNATIONAL da Capurso (BA), i Grandi Concerti Bandistici che si sono alternati in cassarmonica allietando con le dolci note delle marce sinfoniche e pezzi d'opera i tanti appassionati di bande presenti e poi ancora le Solenni Processioni seguite da una moltitudine di fedeli, in un tripudio di devozione e santità che da sempre contraddistingue le Nostre amate Feste Patronali ; così si è presentata la Città di Modugno, ubicata a brevissima distanza dal capoluogo pugliese, nei giorni 23 - 24 - 25 - 26 - 27 Settembre, in occasione dei Solenni Festeggiamenti Civili e Religiosi in onore dei Santi Patroni Nicola da Tolentino e Rocco.

Il culto per San Nicola da Tolentino, Patrono della Città di Modugno, deriva da una tradizione locale che vuole il concepimento del Santo proprio nella città pugliese, dove i genitori, di ritorno dal pellegrinaggio fatto alla toba di San Nicola di BARI per implorare un figlio, si sarebbero fermati avendo il segno dell'avvenuto concepimento. San Nicola da Tolentino fu proclamato Patrono di Modugno durante la luttuosa peste dell'anno 1656. In tale circostanza il popolo si rivolse al Santo e la peste cessò a distanza di un mese. Liturgicamente San Nicola da Tolentino viene festeggiato il 10 settembre , dall'anno 1952 però, poichè la sua devozione andava via via diminuendo, venne presa la decisione di onorarlo abbinando la sua festa con quella del Protettore della Città di Modugno, ovvero San Rocco.
Di San Rocco conosciamo tutti la Sua storia, rimasto orfano all'età di venti anni rinunciò alla nobiltà e partì pellegrino alla volta dell'Italia dove ebbe il ruolo importante di soccorrere i contagiati del terribile flagello della peste.
E proprio la città di Modugno durante la peste del 1522 fece ricorso a San Rocco ed è da credere allora lo abbia eletto Patrono minore, o Compatrono della Città.

La serata conclusiva dei festeggiamenti non poteva ovviamente non essere caratterizzata dai Fuochi Pirotecnici di qualità e pertanto martedì 27 settembre, per circa due ore , una moltitudine di appassionati ed intenditori della nobile ed antica arte pirotecnica ha assistito alla superba gara disputatasi tra le seguenti aziende ( in ordine di esibizione ) :
1. LIETO Carmine da Visciano (Na) ;
2. F.llli SCHIATTARELLA da Mugnano (Ba) ;
3. BRUSCELLA R. & PELLICANI R. da Modugno (Ba) ;
4. BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Ba) ;
5. DI CANDIA Carmelo & F.lli da Sassano (Sa).

La giuria composta da appassionati di fuochi pirotecnici ha decretato, quale vincitore della gara pirotecnica, la ditta DI CANDIA Carmelo & F.lli alla quale è stato consegnato il trofeo messo in palio dal Comitato Feste Patronali di Modugno.
Sito web ufficiale della manifestazione è stato il Nostro amato portale Pirovagando.it che in questi giorni di festa, tramite i tanti amici Pirovaghi presenti in zona, ha documentato con immagini e video l'intera manifestazione.
Doveroso è pertanto il ringraziamento che rivolgiamo a tutti i componenti, nonchè grandi amici del Comitato Feste Patronali per la fiducia concessa al Nostro Portale.

Vedi i video in streaming


Michele CUTRONE

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo