In una calda serata di fine estate quale è stata quella di sabato 03 settembre 2011, lo splendido scenario della collinetta in contrada SAN LUCA BRANCA, frazione di POTENZA, ha regalato ancora una volta, ai tanti appassionati ed intenditori della nobile arte della pirotecnia, uno degli appuntamenti più importanti dell'anno, ovvero il FESTIVAL NAZIONALE di ARTE PIROTECNICA - "FUOCHI sul BASENTO" giunto quest'anno alla XXIII° Edizione.
Questa grande manifestazione nata nell'anno 1989, grazie all'impegno e passione dei cittadini che costituiscono l' "Associazione Culturale San Luca Branca", ogni anno riesce a richiamare, sin dalle prime ore della giornata, migliaia di visitatori che qui giungono per assistere alle straordinarie esibizioni pirotecniche delle rinomate aziende italiane leader in questo campo. Il Festival si svolge durante i Festeggiamenti in onore di MARIA SS. delle GRAZIE la cui immagine viene portata in processione per le vie della contrada seguita da una moltitudine di fedeli e dalla banda musicale.
Sei le aziende pirotecniche in gara nella edizione di questo anno che si sono sfidate a suon di bombe da tiro sempre più elaborate, aperture sfavillanti e finali mozzafiato; questo l'ordine di tiro:
1. DI MATTEO Luigi da Sant'Antimo (NA);
2. MAGDA FIREWORKS di Gennaro e Domenico NOVELLINO da Gragnano (NA);
3. PIROTECNICA SAN SEVERO di Giacomo DEL VICARIO e Figli da San Severo (FG);
4. PIROTECNICA MODERNA di Giovanni PADOVANO da Genzano di Lucania (PZ);
5. F.LLI ROMANO da Angri (SA);
6. SENATORE Vincenzo da Cava dei Tirreni (SA).
Impegnativo il compito della giuria nel decretare il vincitore della Manifestazione e nell'assegnare i vari trofei messi in palio. Il vincitore della XXIII° Edizione del FESTIVAL NAZIONALE di ARTE PIROTECNICA - "FUOCHI sul BASENTO" è stata la ditta SENATORE Vincenzo da Cava dei Tirreni (SA), alla quale sono stati assegnati altri trofei quali:
- Super Coppa Regione Basilicata per le migliori Bombe da Tiro;
- Super Coppa Amatori Città di Ispica per il miglior finale;
- Super Coppa Provincia di Potenza per la migliore Bomba da Tiro.
Altri due trofei per la migliore Bomba Stutata e per la migliore Apertura con Bomba da Tiro sono stati assegnati alla ditta F.LLI ROMANO da Angri (SA).
Come sempre numerosissimo il gruppo di PIROVAGHI presenti per documentare con foto e video quanto di bello ha offerto e offre da sempre questa grande manifestazione pirotecnica.