anno 2011

BERNALDA (Matera) - San BERNARDINO da Siena

Anche quest'anno come da tradizione, San Bernardino da Siena è stato onorato con una delle migliori edizioni della nostra festa. A detta di tutti, non solo delle autorità militari e della protezione civile, quest'anno pare fosse affluito il 30% in più rispetto all'edizione scorsa. Quindi credo si siano sfiorate le 100.000 presenze. Corteo storico imponente e ricco, disfide di sbandiaratori e archibugieri ad altissimo livello. E in fine, molto in fine, visto l'orario, la ormai collaudata gara pirotecnica. Tre grandi sparate davvero all'altezza della manifestazione.
Gli amici di Pirovagando ci hanno onorato anche quest'anno della loro presenza, e senza fare abuso di retorica, porgo il mio immenso grazie a Salvatore e Gianvito che mi hanno fatto sentire anche supportato e incoraggiato. L'incoraggiamento è una cosa essenziale per chi si inoltra in una avventura così grande come la festa di San Bernardino. Oltre 20 gruppi storici da tutta Italia, costumi ed armi medioevali, San Marino, Lucca, Siena, L'Aquila, Massa Marrittima presenti con delegzioni e gruppi storici. Due chilometri di magnifiche luminarie, concerti, bande, e fuochi pirotecnici. Insomma davvero una organizzazione immensa. Ecco perchè l'incoraggiamento degli amici è fondamentale. Anche quest'anno è andata, stanchissimo ma contento che gli ospiti di Bernalda siano ancora una volta rimasti a bocca aperta dinanzi a tanta bellezza. E se tutto ciò è servito anche a volgere il cuore e la mente alle realtà superiori e cioè a Dio e a Gesù Cristo allora tanto di guadagnato poichè il fine di ogni festa deve essere il portrare l'uomo a Dio e Dio all'uomo. don Gabriele.

Lo staff di Pirovagando ringrazia di cuore Don Gabriele, Goodvibe e Pirastar77 e gli porgiamo i complimenti per l'ottima riuscita della festa in onore di San BERNARDINO da Siena. Una festa in crescendo che, come ha già scritto Don Gabriele, quest'anno ha visto una una partecipazione di pubblico superiore rispetto alle edizioni passate. Un lavoro ed una organizzazione che ha visto impegnati non solamente il Presidente del Comitato Feste, ma tutti i componenti dello stesso. A voi tutti rinnoviamo i nostri complimenti.

In download i video della gara pirotecnica notturna, che ha visto la partecipazione di tre ditte pirotecniche, in ordine di tiro:
- BRUSCELLA Fireworks da Modugno (Bari)
- RUOCCO Carmine & NOVELLINO Ciro da Gragnano (Napoli)
- F.lli PANNELLA da Ponte (Benevento)

Vincitore del III° Trofeo San BERNARDINO da Siena, anno 2011: Pirotecnica F.lli PANNELLA da Ponte (Benevento).

I video in formato HD, realizzati da Salvatore, sono disponibili in streaming nella sezione Video HD - Località Bernalda (Matera), raggiungibili cliccando QUI
Buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo