anno 2011

VILLAFRANCA SICULA (Agrigento) - MARIA SS del Mirto

Da pochi giorni si sono conclusi i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Mirto, patrona di Villafranca Sicula in provincia di Agrigento. Come ogni anno, il momento clou dei festeggiamenti si è avuto la prima domenica di Agosto, giornata in cui si svolge la processione esterna con il quadro della Madonna del Mirto e delle statue di San Giovanni Battista e dell’Arcangelo Michele, le cui vare sono abbellite da addobbi creati appositamente per la processione, e sempre diversi di anno in anno. Al termine della processione, nel bel mezzo della notte, le due fazioni in cui si suddivide il paese, vale a dire “sanmichelari” e “sangiuannari”, danno inizio alle caratteristiche “Rigattiate”: si tratta di una particolare processione tipica della zona durante la quale le statue del Battista e dell’Arcangelo vengono a tratti fatte “ballare” in maniera molto energica, e a tratti portate a spalla, correndo per la Via Vittorio Emanuele avanti e indietro fino in piazza, accompagnate dalla musica della banda e dai fuochi pirotecnici che danno il cosiddetto “saluto”. Al termine delle Rigattiate, come tradizione vuole, la "sfida" tra sanmichelari e sangiuannari continua a suon di botti: infatti la festa si conclude con due spettacoli pirotecnici superlativi eseguiti da alcune delle ditte più blasonate della pirotecnia italiana, su commissione delle due Associazioni. Ogni anno i maestri dell’arte pirotecnica nostrana danno sfoggio della loro tecnica, fantasia ed inventiva, lasciando sempre soddisfatti le migliaia di appassionati di fuochi pirotecnici che accorrono da tutta l'isola... e non solo.
Anche nel 2011, per quello che hanno realizzato la ditta L'Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (Sa), per l'Associazione di San Giovanni Battista, e la ditta La Rosa Fireworks da Bagheria (Pa), con la collaborazione della ditta Di Matteo Luigi da Orta di Atella (Ce), per l'Associazione di San Michele Arcangelo, Villafranca Sicula si è nuovamente confermata essere tra le piazze pirotecniche più importanti d’Italia: insomma un appuntamento, quello della festa della Madonna del Mirto, a cui non si può assolutamente mancare!

di Dario B.


Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Presidente del Comitato Centrale, a tutti i membri cui esso è composto, alle due Associazioni, San GIOVANNI Battista e San MICHELE Arcangelo ed a tutti coloro che hanno contribuito, anche e sopratutto economicamente, alla organizzazione ed all'ottima riuscita di un evento che, di anno in anno, diventa uno degli appuntamenti estivi imperdibili, ricchi di tradizione popolare. Ringraziamo anche il nostro pirovago Socio per la sua collaborazione con Pirovagando nell'aver dato una testimonianza sulla festa in onore della Madonna del Mirto svoltasi Domenica 7 Agosto u.s.
L'immagine dell'Arcangelo Michele, presente nel fotomontaggio curato dalla Pirovagando Graphici Design, è di Francesco Amodio. Le videoriprese, in FullHD, sono di ClaudioCT al quale vanno i nostri sentiti ringraziamenti e le congratulazioni per la qualità video.
Cliccare QUI per accedere alla visione dei video in streaming.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo