anno 2011

home_civitella_rovereto_2011

[Il culto di San Giovanni Battista a Civitella Rovereto (Aq)] Il 24 giugno è il giorno della nascita di San Giovanni Battista e la Cristianità ha cumulato in questa ricorrenza credenze arcaiche che tengono lontano le piogge estive, le tempeste, i venti distruttori dei raccolti. Il culto di San Giovanni è molto sentito a Civitella Roveto, una manciata di chilometri da Avezzano, in provincia dell'Aquila. Dalle 4 del mattino del 24 i civitellesi, alla spicciolata, si recano sul fiume Liri che assume le stesse connotazioni del Giordano dove Giovanni battezzò Gesù. Solo in questa notte le acque acquistano proprietà taumaturgiche, allora i fedeli si lavano e si bagnano le parti malate, riempiono bottiglie e secchi d'acqua che poi porteranno a casa. Uno dei gesti più significativi che si compiono è quello del comparaggio fatto al di fuori della liturgia cattolica forse per commemorare il mitico comparaggio fra Gesù e Giovanni. Questo nuovo rapporto si ottiene stringendosi reciprocamente i mignoli, scambiandosi l'acqua o mazzolini di fiori bagnati. Quando comincia ad albeggiare la gente torna a casa per una breve colazione e per assistere, poi, alla ricca asta che si svolge nella piazza antistante la chiesa di San Giovanni. Qui vengono fatte le offerte da chi aspira a portare in processione la statua e altre bandiere di santi e madonne. In precedenza si sono formati gruppi agguerriti e a ogni offerta, accompagnata da “bicchierini” di brandy e amari, viene contrapposto un adeguato rilancio, pagato sull'unghia, in un turbinio frenetico di banconote di grosso taglio, chi ha una personale devozione cerca di assicurarsi la bandiera del santo o madonna preferita. Al sorgere del sole l'asta viene chiusa e inizia la messa solenne che precede la processione. Al suono di campane che gareggiano con i botti, San Giovanni, bandiere e fedeli sfilano per gli stretti vicoli del paese addobbati con sontuose infiorate. 
[Fonte:http://abruzzofotografia.jimdo.com/]


Dopo questa interessantissima premessa che spiega il culto e le tradizioni legate a San Giovanni Battista, Patrono di Civitella Rovereto (Aq), PIROVAGANDO.IT è lieto di presentare sulle sue pagine il servizio video sui tradizionali FUOCHI PIROTECNICI che vengono eseguiti in onore del Santo Precursore durante una simpatica e seguita GARA PIROTECNICA diurna che si svolge nella mattinata del 24 Giugno, giorno della solennità del Battista, durante la processione della miracolosa immagine. Ai video della festa del 2011, accostiamo anche quelli dell'anno 2006 e proponiamo quindi all'attenzione dei nostri utenti quanto segue:

Civitella Rovereto (Aq) - Solennità di San Giovanni Battista - 2006 - 24 Giugno - 2011

Anno 2006 - GARA PIROTECNICA diurna con la partecipazione della ditte:
"PIROTECNICA MATTEI" di Claudio Mattei da Castelliri (Fr)
Pirotecnica GABRIELE VALLEFUOCO da Mugnano (Na)

Anno 2011 - GARA PIROTECNICA diurna con la partecipazione della ditte:
"PIROTECNIA MATTEI" di Claudio Mattei da Castelliri (Fr)
"PIROTECNICA AMICONI" di Amiconi Graziano & figli da Cerchio (AQ)

L'amministrazione di PIROVAGANDO.IT intende ringraziare di vero cuore il nostro amico e collaboratore ENRICO MATTEI sempre presente ad immortalare per noi le belle manifestazione della regione Lazio e non solo; Un ringraziamento in particolare va al nostro carissimo amico LUIGI BULTRINI (Woland) per averci concesso la pubblicazione dei video da lui realizzati dell'anno 2006.
Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su Civitella Rovereto (Aq) - San Giovanni Battista 2006 - 2011. Di seguito il link diretto per accedere ai download. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.

                                                 DOWNLOAD VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo