Anche a Montesarchio, cittadina della provincia di Benevento, sono giunti al termine i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. del Carmine che tradizionalmente si festeggia qui agli inizi di Agosto e per la prima volta quest'anno sono stati annessi anche i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, per realizzare un'unica grande festa estiva.
Ecco le parole del presidente del Comitato, Vincenzo Tinessa, sulla festa di Maria Ss. Del Carmelo:
"Una festa popolare con radici antichissime che diventa momento di riflessione ed è capace di coniugare la preghiera con il divertimento.
Una occasione che annualmente permette a ciascuno di noi di rinsaldare la fede cristiana.
Tutti i Montesarchiesi, e non, ogni anno aspettano il momento di maggiore importanza, la processione della VERGINE.
Un rito che indirizza a Montesarchio migliaia di turisti, venuti per vedere il caratteristico passo ondeggiante del carro che trasporta il simulacro della Madonna, "creato" dalle 25 persone, devotissimi, che collano la BEATA del Monte Carmelo.
La festa è un momento importante per tutta la comunità, è letizia, volontà di stare insieme, di scambiarsi opinioni, è condivisione ed anche, perchè no, sano divertimento.
Ma nessuna festa è vera e completa se non si esprime nella gioia che viene dalla comunione con Dio.
La devozione alla Madonna deve accrescere il desiderio e l'impegno di convertirci da una vita senza valori ed ideali.
La nostra riflessione finale, è che la festa si configuri come appuntamento con i concittadini e con la città, per il recupero di quel senso di comunità di cui tutti sentono un gran bisogno e ciò specialmente in considerazione del fatto che occore mantenere vive le tradizioni, cercando di ritrovare un ruolo, un immagine un contenuto."
Come da tradizione ormai i festeggiamenti si chiudono con una bella gara di fuochi d'artificio che vede la partecipazione dei principali maestri dell'arte pirotecnica del beneventano, quest'anno il 2 Agosto si sono esibite in ordine di sparo le seguenti ditte:
PIROTECNICA DE LUCA da Beltiglio (Bn)
PIROTECNICA IANNACE da Montesarchio (Bn)
PIROTECNICA PANNELLA da Ponte (Bn)
PIROVAGANDO anche in quest'edizione era sponsor web ufficiale e per questo ringraziamo il Comitato Festa che ancora una volta ci ha scelto per divulgare la propria manifestazione. Potete trovare nella sezione download alla voce "MONTESARCHIO (Bn) - Maria SS. del Carmelo e Sant'Antonio di Padova 2011" o cliccando qui i video in HD degli spettacoli pirotecnici. L'immagine in home è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito solo agli utenti registrati. Buona visione.