Anche quest'anno a Bellona, ridente cittadina della provincia di Caserta, si sono svolti i tradizionali festeggiamenti in onore di Maria Ss. di Gerusalemme, una delle tante festività della settimana In Albis che si svolgono nel casertano.
I festeggiamenti in onore di Maria SS. di Gerusalemme rappresentano per la comunità bellonese il momento di massima intensità religiosa.L’importanza di questa festa nella vita cittadina è sottolineata dall’impegno con cui essa viene preparata durante tutto l’anno da un apposito Comitato Festa. E’ il Martedì in Albis il giorno centrale della festa: la statua di Maria SS. di Gerusalemme, posta su un carro abbellito con addobbi floreali, viene adornata con l’oro che le è stato donato nel corso dei secoli, anche per grazie ricevute.Dopo la celebrazione della Santa Messa, la statua viene portata in solenne processione per tutte le vie del paese; il corteo, preceduto da fuochi artificiali con lancio di fiori e biglietti augurali che in ogni via salutano festosi la Madonna, si snoda accompagnato: da bambini in abito di prima comunione, seguiti dal gruppo di azione cattolica presente in varie fasce di età, da due congreghe, quella di Maria SS. di Gerusalemme e quella di San Michele, da autorità civili e religiose, da rinomati concerti bandistici e da un’accorata folla di fedeli.Alla fine della giornata la processione rientra nella chiesa parrocchiale e la statua della Madonna viene riposta nell’edicola marmorea dell’altare maggiore, progettata nel 1991 dal Reverendo Don Antonio Iodice.Attualmente i festeggiamenti si protaggono per circa 10 giorni, caratterizzati da manifestazioni liturgiche, folcloristiche, musicali e sportive.
Altra tradizione giunta alla terza edizione quest'anno, è la manifestazione pirotecnica "Bellona in Fuochi" che quest'anno ha visto esibirsi nella giornata di giovedì 28 Aprile diverse ditte pirotecniche che hanno dimostrato tutta la loro maestria nella splendida arte pirica.
Pirovagando offre all'attenzione dei suoi utenti gli spettacoli serali eseguiti dalle segueni ditte:
Batteria alla Bolognese a cura della ditta:
DEL VICARIO GIACOMO da San Severo (Fg)
Gara pirotecnica notturna a cura delle ditte:
FRATELLI SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
FRATELLI PANNELLA da Ponte (Bn)
Potrete scaricare i video in HD nella sezione download alla voce "BELLONA IN FUOCHI 2011 - Maria Ss. di Gerusalemme" oppure Cliccando qui. Ricordiamo che solo gli utenti registrati possono accedere al download dei video. Buona visione