anno 2011

Italia 150 anni

Nel 1861, dopo le guerre contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, termina il lungo periodo di lotta politica e militare che conduce l’Italia all’unificazione. Il 17 marzo di quell’anno a Torino viene proclamata l’unità nazionale e la città diventa la prima capitale d’Italia.
La nuova storia dell’Italia, indipendente e unita, parte quindi da Torino il 17 marzo di un secolo e mezzo fa. La città resta capitale per quattro anni, fino al 1865, quando la centralità del governo del Regno si sposta a Firenze. La sede viene stabilita a Roma a partire dal 1871, quando l’unificazione del Paese è ormai definitivamente completata.(Fonte:  http://www.italia150.it)

Per il 150enario dalla fondazione dello Stato nazionale sono previste manifestazioni in numerose piazze italiane mentre a Torino, prima Capitale, i festeggiamenti sono cominciati già da 2 giorni con la visita del Capo dello Stato, Presidente Giorgio NAPOLITANO.
Oggi 17 Marzo 2011 sulla Capitale, la Pattuglia Acrobatica delle "Frecce Tricolori", orgoglio nazionale nel mondo, disegnerà sulla città di Roma il tricolore più lungo del mondo (fonte: http://www.avionews.it)

Tutti noi, fieri di essere italiani, festeggiamo questo Grande Giorno cantando a squarciagola l'Inno di Mameli (video Youtube, in basso).  



Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo