anno 2011

home_cimitile_2011

La splendida e ridente CIMITILE, piccola cittadina napoletana, come ogni anno ha reso omaggio al proprio Santo Patrono FELICE in PINCIS dedicandoGli solenni e sontuosi festeggiamenti che da tempo immemore richiamano una moltitudine di amanti ed intenditori dei grandi fuochi pirotecnici.

Brevi cenni storici sulla vita e culto di San FELICE – (fonte Wikipedia)
Felice nacque da una famiglia di origini orientali che si stabilì nel territorio di Nola, fin da giovane sentì nel cuore la voce del Signore che lo chiamava ad una vita diversa e ben presto divenne sacerdote. Quando però la persecuzione dei Romani si abbattè insidiosa sulla chiesa Felice venne arrestato e fatto più volte oggetto di odio, ma il Signore gli è sempre vicino salvandolo con interventi divini e straordinari .
Dopo le varie persecuzioni Felice ritorna tra i suoi fedeli che lo accolgono con gioia e riprende il suo umile e silenzioso lavoro, alla morte del vescovo Massimo tutto il popolo lo acclama volendolo come Suo successore ma, Felice umile e semplice qual’era rinuncia all’episcopato in favore del presbitero Quinto.
Morirà il 14 gennaio di un anno imprecisato verso la fine del terzo secolo dopo Cristo e proprio la cittadina di Cimatile divenne il luogo della Sua sepoltura.
Sulla tomba di San FELICE fu realizzato uno dei primi mausolei quadrati.
Dalla funzione cimiteriale deriva quindi il nome di CIMITILE. 

San FELICE in PINCIS
viene festeggiato il 14 gennaio di ogni anno, ma i festeggiamenti principali, ovvero quelli che fanno di CIMITILE una delle più importanti piazze pirotecniche della nostra Italia, si svolgono dopo otto giorni dal 14, la cosiddetta “ ottava “.
Sin dalla mattina, così come ormai avviene da tempo immemore, si snoda per le vie della cittadina la processione con l’immagine di SAN FELICE portato a spalla dai devoti ed in tutte le strade e soprattutto nei vari quartieri di CIMITILE per “ salutare “ il Santo si organizzano spettacoli pirotecnici di notevole rilevanza.
Quest’anno la festa in onore del Santo Patrono si è svolta domenica 23 gennaio ,interrotta purtroppo dal maltempo per 2 domeniche consecutive e conclusasi domenica 6 febbraio, ed in Suo onore sono stati eseguiti ben 6 spettacoli pirotecnici “ rionali “ che dalla mattina sino alla sera hanno tenuto con gli occhi ed il naso all’insù i grandi appassionati ed intenditori della nobile arte pirotecnica.
I primi spettacoli pirotecnici sono stati eseguiti il giorno 23 Gennaio alle ore 10:30 dalla ditta UGO LIETO FIREWORKS da ROCCARAINOLA (NA) in zona Galluccio, successivamente alle ore 13:00 in zona Cimitero è toccato alla ditta F.LLI ROMANO da ANGRI (SA), mentre lo spettacolo delle ore 16:00 eseguito dai F.LLI LICCARDO da MUGNANO (NA) , eseguito il 6 Febbraio, ha chiuso la prima trance di spettacoli pirotecnici diurni.
Si è ripreso, sempre il 6 febbraio, in serata alle ore 19:00 con lo spettacolo pirotecnico in zona Pizzone eseguito ancora dalla ditta UGO LIETO FIREWORKS e sempre in zona Pizzone, rispettivamente alle ore 20:00 ed alle ore 20:45 le aziende BRUSCELLA FIREWORKS da MODUGNO (BA) e F.LLI DI MATTEO da SANT’ANTIMO (NA) hanno concluso alla grande realizzando maestosi spettacoli pirotecnici.
Numerosissimi come sempre i PIROVAGHI presenti sin dalle prime ore del mattino sui campi fuoco e per le vie di CIMITILE per documentare con immagini e video gli allestimenti e spettacoli pirotecnici nonché la processione del Santo Patrono.
Pirovagando.it propone alla visione degli utenti i 6 video delle sparate svoltesi a Cimitile in questi giorni realizzate da Lucio, Claudioct e Gj Power ai quali va il nostro più sentito ringraziamento. Potrete scaricarli nella sezione download alla "CIMITILE (NA) - "San Felice in Pincis 2011" o cliccando qui.
Buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo