Puglianello piccolo paesino della Valle Telesina in provincia di Benevento festeggia come da tradizione il 3 Febbraio di ogni anno il suo Santo protettore "SAN BIAGIO".
Il martire Biagio è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della "pax" costantiniana. Il suo martirio, avvenuto intorno al 316, è perciò spiegato dagli storici con una persecuzione locale dovuta ai contrasti tra l'occidentale Costantino e l'orientale Licinio. Nell'VIII secolo alcuni armeni portarono le reliquie a Maratea (Potenza), di cui è patrono e dove è sorta una basilica sul Monte San Biagio. Il suo nome è frequente nella toponomastica italiana - in provincia di Latina, Imperia, Treviso, Agrigento, Frosinone e Chieti - e di molte nazioni, a conferma della diffusione del culto. Avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A quell'atto risale il rito della "benedizione della gola", compiuto con due candele incrociate.
Per onorare degnamente la Santa immagine di San Biagio il cittadina di Puglianello organizza una bella giornata di festa con musiche sinfoniche che accompagnano la statua lungo il percorso processionale e allietano le fredde serate di questo periodo, unite a grandi sinfonie pirotecniche magistralmente eseguita dalla premiata ditta F.LLI PANNELLA da Ponte (Bn). Infatti durante la giornata del 3 Febbraio si eseguono due spettacoli pirotecnici, uno diurno durante la processione e uno notturno a chiusura dei festeggiamenti.
Pirovagando.it era presente a quest'evento e propone video in HD degli spettacoli negli anni 2010 e 2011 eseguiti della ditta PANNELLA che ringraziamo per la disponibilità. I video potete trovarli nella sezione Download alla voce "PUGLIANELLO (BN) - Festività di San Biagio 2010-2011" o cliccando qui.
Buona visione.