anno 2010
home_mugnano_2010_1

Quando si parla di fuochi pirotecnici di notevole rilievo non si può fare a meno di  associare questi grandi eventi al nome di
MUGNANO di NAPOLI, comune campano di circa 35.000 abitanti, ove ogni anno durante la terza settimana di Ottobre, in occasione dei Solenni Festeggiamenti in Onore del Sacro Cuore di GESU’, si svolge uno dei più importanti ed imponenti FESTIVAL di ARTE PIROTECNICA che da tempo immemore oramai richiama in questa ridente cittadina napoletana migliaia di appassionati  provenienti da tutta Italia e non solo.

I Festeggiamenti Religiosi in Onore del Sacro Cuore di GESU’ sono molto sentiti dal popolo Mugnanese, onorato infatti per l’intero mese di Giugno e tutti i primi venerdì del mese, vedono la massima consacrazione  di un anno di preghiere durante la terza settimana di Ottobre allorché l’immagine sacra viene portata in processione per le vie principali della città.


I festeggiamenti, fortemente voluti da suor Maria Pia Brando, durano per un’intera settimana.
Alla statua lignea di Gesù, ogni anno, viene rinnovato il mantello.
La tessitura è affidata ad artigiani che ricamano con dovizia di particolari il manto celeste con inserti in oro zecchino. La statua raffigurante il Sacro Cuore di Gesù è scalza, si narra infatti che la statua avesse i sandali ai piedi e fosse protetta da una campana di vetro. Ogni mattina però il vetro veniva ritrovato in frantumi ed i sandali posti a terra accanto all’altare. Un segno che suor Maria Pia accolse, tanto da liberare la statua da ogni costrizione.
Per quanto attiene ai fuochi pirotecnici è’ alla “monacella santa”, Maria Pia Brando e al mitico artificiere Orazio Vallefuoco, a cui Mugnano deve la nascita della sua tradizione pirotecnica.
Dall’Ottocento in poi, dall’unione di queste due volontà, l’usanza non si mai più interrotta.


Il FESTIVAL PIROTECNICO nell’edizione 2010 ritorna il martedì dopo la terza domenica di ottobre con due grandi kermesse, una diurna e l’altra notturna, che ha visto la partecipazione di grandi maestri pirotecnici del Sud Italia.

La sessione diurna del Festival ha visto esibirsi le ditte in ordine di tiro:

- F.lli ROMANO da Angri (Sa);
- SENATORE VINCENZO & Figli da Cava de' Tirreni (Sa);
- PIROTECNICA MODERNA di G. Padovano da Genzano di Lucania (Pz);
- PONTE CELESTINO da Ruvo di Puglia (Ba).

La sessione Notturna del Festival ha visto esibirsi le sitte in ordine di tiro:

- LA PIROTECNICA MODUGNESE di R. Bruscella e R. Pellicani da Modugno (Ba);
- LICCARDO ISIDORO e F.lli da Mugnano (Na);
- DE LUCA LEOPOLDO da Beltiglio (Bn);
- LA PIROTECNICA di G. Del Vicario e G. Vallefuoco da San Severo (Fg).

Immane la moltitudine di appassionati ed intenditori di fuochi pirotecnici presente questo anno già dalle prime luci dell’alba, nonostante la pioggia , per ammirare gli allestimenti , i colpi cadenzati degli spettacoli diurni e quelli multicolore e sfavillanti dei fuochi notturni.
Ovviamente anche lo Staff di Pirovagando ed i tanti Pirovaghi sparsi per l’Italia hanno assistito a questo grande FESTIVAL, trasmesso in streaming sul nostro canale Live e seguito da molte decine di utenti e semplici visitatori connessi, per documentare con foto e video quanto i grandi maestri pirotecnici invitati  hanno realizzato in onore  del Sacro Cuore di Gesù. Nella galleria fotografica un ricco servizio su allestimenti e festa. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su "Mugnano di Napoli (Na) Fireworks Festival 2010". Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati

Michele CUTRONE

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo