Come da tradizione il 29 Settembre ricorrono i solenni festeggiamenti in onore dell'Arcangelo Michele, radizionalmente equiparato ad un Santo, e quindi di San Michele Arcangelo. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio" ed è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Il culto di San Michele è di origine orientale quando l'imperatore Costantino I a partire dal 313 gli tributò una particolare devozione, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario fatto costruire a Costantinopoli. L'immagine di Michele Arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse, è comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago, a volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. Il culto di San Michele fu assai caro ai Longobardi, e in Italia è patrono di molti paesi e alcune città. San Michele viene invocato per la buona morte ed è il protettore dei paracadutisti, commercianti, maestri d'arme, poliziotti, merciai, speziali, fabbricanti di bilance e schermidori.
PIROVAGANDO.IT anche quest'anno presenta un servizio sulle tradizioni locali di alcuni paesi in cui si festeggia San Michele, precisamente di Gioia Sannitica (Ce) e Sant'Angelo All'Esca (Av), dove al termine dei festeggiamenti si sono svolti due grandi spettacoli pirotecnici da parte di alcune delle più importanti ditte del Centro-Sud Italia e non solo:
GIOIA SANNITICA (CE) - FRATELLI PANNELLA da Ponte (Bn)
SANT'ANGELO ALL'ESCA (AV) - Cav. AMODIO DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
I complimenti e ringraziamenti vanno a queste grandi ditte pirotecniche per la maestria e precisione nell'esecuzione dei relativi spettacoli e ai Comitati che hanno organizzato queste due bellissime feste, ricche di tradizione e fede. Nella sezione Download alla voce "San Michele Arcangelo 2010 - GIOIA SANNITICA e SANT'ANGELO ALL'ESCA" potrete trovare i video delle sparate in qualità HD.
Buona visione. Luigi