
Il carro è una meravigliosa struttura finemente realizzata da maestri cartapestai alla sommità del quale troneggia il santo in posizione di predicazione indicando il santo nome di Gesù come l’unico in cui è data la salvezza. Appena il santo rientra in chiesa Madre e i cavalli che trainano il carro riprendono una distanza di sicurezza dalla zona di sparo (che è adiacente alla chiesa Madre) allora è possibile dar fuoco alle polveri e godersi uno spettacolo di tutto rispetto come quello di quest’anno.
Chi a Bernalda ci è stato sa che il sito di sparo è uno dei migliori siti in assoluto poiché di grandissima suggestione e perfettamente idonea ad una visione eccellente delle sparate. Di Candia, Pannella e Bruscella Fireworks se le sono suonate di santa ragione per aggiudicarsi i premi messi in palio dal comitato organizzatore.
Tre sono stati assegnati a Buscella: miglior apertura, miglior chiusura e il premio della giuria popolare che lo ha scelto come miglior fuoco. Il quarto premio è stato assegnato a Pannella per la miglior serie di fermate.
Quest’anno poi il tutto è stato arricchito, e non poco, dalla presenza dei grandi amici di Pirovagando ! Davvero un grande regalo effettuare la diretta dell’intera festa. Cosa aggiungere credo sia tutto … amici di Pirovagando venite a trovarci per la prossima edizione e tornerete a casa forse un po tardi ma certamente con qualcosa in più nel cuore !!! Un abbraccio a tutti. Don Gabriele

Ringrazio Don Gabriele per il bel articolo inviatoci e che pubblichiamo in home page. Nel forum trovate commenti, foto e video ripresi e condivisi su youtube dai numerosi pirovaghi che hanno partecipato alla Festa in onore di San BERNARDINO da Siena, evento al quale non bisogna assolutamente mancare.
In download alla voce Bernalda - II Trofeo San BERNARDINO da Siena 2010, sono disponibili i video, in HD, della gara pirotecnica svoltasi ieri sera delle 3 ditte (in ordine di sparo):
- L'artificiosa dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Salerno)
- F.lli PANNELLA da Ponte (Benevento)
- BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari)
Un sentito ringraziamento a TUTTI coloro che si sono prodigati per l'organizzazione e la perfetta riuscita del II* Trofeo San Bernardino da Siena.
Arrivederci al prossimo anno.