FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA S.S. DELLA LIBERA - CARANO DI SESSA AURUNCA (Ce) - 2/4 MAGGIO 2010
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA S.S. DELLA LIBERA - CARANO DI SESSA AURUNCA (Ce) - 2/4 MAGGIO 2010
Dettagli
Scritto da Lucio
Ecco un'altro servizio che ha come protagonista assoluta la fede, la tradizione ed il folklore delle nostre bellissime feste patronali invidiate e seguite in tutto il mondo. PIROVAGANDO.IT si sposta in provincia di Caserta, a Carano frazione di Sessa Aurunca, comune al primo posto in europa come estensione territoriale, dove la prima domenica di Maggio, dal 1711, si festeggia Maria S.S. della Libera, ma gia da alcuni secoli il culto alla Vergine Orante era vivo in Carano, dove è venerata un'antichissima icona duecentesca dipinta su pietra di tufo della Madonna ed operatrice di numerosissime grazie, ritrovata dopo una prodigiosa apparizione ad una pastorella sordomuta che riebbe il dono dell'udito e della parola. La festa che andiamo a presentare è la più popolare e partecipata di tutto il territorio, e di grande venerazione e culto, gode la prodigiosa e pregiatissima statua lignea della Vergine, insigne opera scultorea del famosissimo artista barocco Giacomo Colombo datata 1724. Numerosissimi gli ex voto in oro e argento che vengono esposti per il periodo dei festeggiamenti, prezioso e ricchissimo il tesoro della Madonna che viene esposto ai piedi della statua e portato in processione con essa. Fino a qualche anno fa, tutti i gioielli e i monili preziosi erano indossati direttamente dal sacro simulacro, come mostra l'immagine in home page e che abbiamo voluto riproporre come un caro ricordo, dopo i lavori di restauro della sacra effige e le nuove disposizioni vescovili, esso viene esposto su drappi sulla pedana processionale della Madonna dove ogni anno nuovi doni vanno ad aggiungersi a quelli gia presenti da anni, l'immagine è abbellita con un preziosissimo diadema in oro, dono dei fedeli, con cui è stata solennemente incoronata dal Capitolo Vaticano nel Maggio del 1954. Dopo questo riassunto, andiamo a presentare il nostro servizio sulla festa della Madonna della Libera che consite: Nella galleria fotografica nella sezione delle tradizioni, un bel servizio fotografico sulla festa e la processione. Tre i video che pubblichiamo per quest'occasione, non mancano ovviamente i filmati PIROTECNICI, e che dopo un elaborato lavoro di montaggio, mostrano:
2 Maggio 2010 - Solennità di Maria S.S. della Libera
Solenne e grandiosa processione della statua della Madonna della Libera SPETTACOLO PIROTECNICO diurno a cura della ditta "LA TIRRENA FIREWORKS" dei F.lli Ferraro da Mondragone (Ce)
4 Maggio 2010 - Chiusura dei festeggiamenti
SPETTACOLO PIROTECNICO notturno a cura della ditta "LA TIRRENA FIREWORKS" dei F.lli Ferraro da Mondragone (Ce)
Un servizio come tanti gia pubblicati in passato che non ha come perno principali il FUOCO ARTIFICIALE ma bensì la fede e la tradizione, tutto ciò per dimostrare che PIROVAGANDO.IT non è solo PIROTECNIA ma anche cultura. Voglio ringraziare personalmente a nome del sito, dell'amministrazione e di tutti gli utenti il caro BIAGIO per la squisitissima e calorosa ospitalità riservataci per tutti i quattro giorni della festa. Immancabili i ringraziamenti al nostro "Caravaggio"GjPOWER per il meraviglioso quadro rappresentativo in home page. Per poter scaricare e visionare i tre filmati, in download cliccate su Festeggiamenti Maria S.S. della Libera - Carano di Sessa Aurunca (Ce) 2/4 Maggio 2010. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.