anno 2010
home_festa_vitulazio_2010

Cari amici sono iniziati da alcuni giorni i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria dell'Agnena, celeste patrona di Vitulazio (Ce). PIROVAGANDO.IT pubblica nella sua home page, il programma con date ed orari di alcuni degli appuntamenti più importanti in cartellone per quest'edizione 2010.

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA MARIA DELL'AGNENA
VITULAZIO (Ce) 5, 8, 11, 15, 16, 17, 18, 19, 23, 24 E 25 Aprile 2010

Giovedì 15 Aprile
Ore 12.00 - Il suono a distesa delle campane annuncerà l'apestura della "Festa" animato da uno SPETTACOLO PIROTECNICO DIURNO curato dalla ditta PIERLUIGI SICILIANO da Vitulazio (Ce)

Sabato 17 Aprile
Ore 07.00 - Il suono festoso delle campane annuncerà la vigilia della secolare festività accompagnato da un  nutrito lancio di BOMBE CARTE
Ore 08.30 - Arrivo del Gran Concerto Bandistico "Comunità del Montemaggiore" che assieme al Concerto Bandistico "Città di Bellona" Gireranno per le vie del paese allietando l'aria di festa con note marce sinfoniche.
Ore 10.30 - Il Piazza RIccardo II° il Gran Concerto Bandistico "Comunità del Monte Maggiore" eseguirà brani di musica classica.
Ore 13.00 - Il suono a distesa delle campane accompagnato da un lancio di BOMBE CARTA, annuncerà il momento il cui l'artistico e venerato simulacro di Santa Maria dell'Agnena sarà adagiato sul carro processionale, artisticamente addobbato dalla ditta "F.lli D'ERRICO" da Grumo Nevano (Na).
Ore 17.30 - Il gran concerto bandistico "Comunità del Montemaggiore" continuerà il giro per il paese.
Ore 18.30 - Nella chiesa parrocchiale ultima serata del triduo solenne con la celebrazione della Santa Messa. Seguirà la lettura delle offerte raccolte dal Comitato Estero e da quello interno, nonchè quella dell'Associazione Carristi S. Maria dell'Agnena. Al termine, L'ormai tradizionale artistico quadro raffigurante la protettrice di Vitulazio, accompagnato dalle note festose del gran concerto bandistico "Comunità di Montemaggiore" , Sarà portato in Piazza Riccardo II° dove sarà esposto per tutta la durata dei festeggiamenti. Al momento del'esposizione del quadro, sulla cassa armonica, la ditta PIROTEC-ART di Piero Siciliano da Vitulazio (Ce) curerà una spettacolare BATTERIA a colori.
Ore 21.00 - Il sopracitato gran concerto bandistico, diretto dal Maestro Prof. Giacinto Criscuolo, eseguirà un programma di Musica Operistica.

Domenica 18 Aprile - Solennità di Santa Maria dell'Agnena
Un imponente lancio di BOMBE CARTA, salutato dal suono gioso a distesa delle campane, annuncierà l'alba del giorno tanto atteso per un intero anno da tutti i Vitulatini.
Ore 7.00 - Messa Solenne officiata dal parroco Don Pietro Lagnese
Ore 8.00 - La Sacra Effige di Santa Maria dell'Agnena, sarà portata sul piazzale antistante la chiesa ove inizieranno le operazioni di organizzazione della processione. L'inizio della processione sarà accolto da un sensazionale e fantasmagorico SPETTACOLO PIROTECNICO DIURNO fornito dalla ditta
"LA TIRRENA FIREWORKS" dei F.lli Ferraro da Mondragone (Ce).
Al termine la nostra amata Madonna sarà portata a spalle dall'Associazione Carristi per tutte le vie del paese. Alla Solenne Processione parteciperanno oltre al consueto stuolo di fedeli, autorità civili e religiose. Il sacro corteo sarà accompagnato dai concerti bandistici Città di Vitulazio, Eco di Puglia, Città di Bellona. Per tutto il persorso che sarà effettuato dalla processione, vi saranno spari di artistici FUOCHI PIROTECNICI a devozione dei fedeli, di particolare interesse saranno quelli "Popolari" e quelli dell'Associazione "Artigiani e Commercianti" di Vitulazio. Prima del rientro della processione in chiesa, sosta presso la monumentale croce del terzo millennio per un momento di preghiera, in tale ambito, il concittadino e tenore M° Raffaele Russo intonerà le soavi e melodiose note dell'Ave Maria e dell'Ave Madonna Santa in onore della Santissima Vergine dell'Agnena. Al termine, la ditta NUOVA PIROTECNICA PADRE PIO da San Severo (Fg) curerà uno SPETTACOLO PIROMUSICALE sulle note del brano "The Prayer" di Andrea Bocelli.

Lunedì 19 Aprile
Ore 08.00 - Sveglia con lancio di BOMBE CARTA e suono a distesa delle campane
Ore 08.30 - Arrivo e giro per le vie del paese dei gran concerti bandistici "Città di Noicattaro" e "Città di Conversano".
Ore 10,30 - Le sudette bande musicale eseguiranno in Piazza RIccardo II° brani di musica classica.
Ore 17.30 - I summenzionati concerti bandistici gireranno per le vie del paese suonando marce.
Ore 20,30 - I concerti bandistici Città di Conversano diretto dal M° Angelo Schirinzi e Città di Noicattaro diretto dal M° Rocco Eletto, si esibiranno in un'appassionata competizione di musica classica e sinfonica

Domenica 25 Aprile
Ore 22.30 - Nello sfondo nero della notte i variopinti GIOCHI PIROTECNICI che stupiscono tutti estendono nel cielo l'allegria e lo spazio della festa. In Località Lardino, inizierà il programma dell'atteso II° FESTIVAL PIROTECNICO "Santa Maria dell'Agnena". L'apertura sarà affidata alla ditta PIROTEC-ART di Piero Siciliano da Vitulazio (Ce) che curerà una spettacolare BATTERIA a colori. Al termine, SPETTACOLO PIROTECNICO a cura delle ditte "LA TIRRENA FIREWORKS dei F.lli Ferraro da Mondragone (Ce) e "PIROLANDIA" di Giovanni Scudo da Orta di Atella (Ce). Seguirà lo SPETTACOLO PIROMUSICALE curato dalla ditta NUOVA PIROTECNICA PADRE PIO da San Severo (Fg). Prima del rientro nella sede del comitato del quadro della Vergine dell'Agnena, la ditta PIERLUIGI SICILIANO da Vitulazio (Ce) chiuderà i festeggiamenti con una scenografica BATTERIA a colori. Buona festa a tutti.


Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo