anno 2015
dugenta alife2015

Durante la settimana di Ferragosto sono tante le feste che vengono celebrate nei diversi comuni del nostro bel Paese, in questo servizio ve ne presentiamo due in particolare: la festa di SAN SISTO ad ALIFE (Ce) e la festa di SANTA MARIA IMPESOLE a DUGENTA (Bn).

Fuori Porta Roma, a circa duecento metri a nord-ovest della città di Alife, si trova la chiesetta di San Sisto. Essa sorge nel luogo dove, secondo la tradizione, si fermò la mula che trasportava la cassa contenente le ossa di San Sisto che, il conte normanno Rainulfo De Quarrel Drengot aveva ricevuto nel 1132 dall’antipapa Anacleto II.
Sopra l’altare in una cornice in stucco con la parte superiore arcuata e sormontata da decorazioni floreali, è affrescato San Sisto in Gloria, invece in basso, è riprodotta, con felice e fresca visione di stampo acquerellistico, l’immagine di Alife vista da Porta Roma.
Dal 1984 nella chiesetta di San Sisto si conserva la copia in gesso del Santo Patrono
Sulla parete esterna della Chiesa vi sono due pietre poste lì da tempo immemorabile, una di esse presenta, sulla sua superficie, un profondo incavo, secondo la tradizione su quella pietra vi pose la zampa la mula condotta dal conte Rainulfo, che portava le reliquie di S. Sisto I, da allora e per sempre Patrono della Città di Alife.

La Cappella di Santa Maria Impesole si trova a Dugenta, un paese in provincia di Benevento. E’ una delle cappelle sopravvissute al passare del tempo, rimasta intatta rispetto a tutte le altre del posto che invece si sono viste crollare a causa del degrado subito.
Si tratta di un santuario costruito intorno al 1514, piccolo nelle dimensioni, ma molto grande per la venerazione che i cittadini di Dugenta e delle zone limitrofe si impegnano a dimostrare alla Madonna ogni giorno dell’anno.
Infatti, proprio all’interno della cappella c’è un’immagine lignea della Madonna con il Bambino, che presenta al mondo il figlio di Dio. Questa, è la parte predominante del santuario, fonte di devozione e di amore per molti fedeli. Il nome “Impesole o In Pesole” deriva proprio da questa immagine, visto che il termine sta a significare “Assunta in Cielo“.
La scultura è posta all’interno di una nicchia marmorea, con sopra un cerchio di angeli ed una colomba, a simboleggiare lo Spirito Santo.

Pirovagando.it partecipa a queste due belle feste proponendovi i video degli spettacoli pirotecnici realizzati in onore dei Santi Patroni dalle seguenti ditte:

ALIFE (Ce) - 13 Agosto 2015 - Spettacolo pirotecnico notturno a cura di:
- Vincenzo SENATORE da Cava de' Tirreni (Sa)

DUGENTA (Bn) - 15 Agosto 2015 - Spettacolo piromusicale a cura di:
- Fratelli PANNELLA da Ponte (Bn)

I video sono disponibili in download e streaming raggiungibili facilmente seguendo i link in basso. Home page a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo