Anche quest'anno Carinaro, ridente cittadina in provincia di Caserta, festeggia la sua Patrona Santa Eufemia Vergine e Martire dall'1 al 16 Settembre 2011 con un ricchissimo programma pieno di appuntamenti religiosi e civili.
Eufemia nacque nella città di Calcedonia,in Bitinia,figlia di nobili da Filofrone e Santa Teodora,ricevette una buona educazione,sempre secondo le regole di vita cristiana a cui la famiglia faceva riferimento. Eufemia morì martire a soli 15 anni. L'esatta data del suo martirio ci è giunta nei "Fasti vindobonenses priores"ed è il 16 settembre del 303,durante la persecuzione di Diocleziano. Il culto della santa nasce però dopo il Grande Concilio tenutosi nella basilica di Calcedonia (451-452)e da li si estese gradualmente a tutta la cattolicità. Il culto della santa a Rovigno.divenutane la patrona,è tuttora molto forte e le reliquie sono venerate presso la principale chiesa. Sant'Eufemia in Italia è molto venerata. È protettrice di Carinaro (provincia di Caserta),di San Mauro la Bruca (provincia di Salerno),di Irsina (provincia di Matera),dove si svolge una festa patronale che la venera per tre giomi.di Madonna di Sotto (comune di Sassuolo.provincia di Modena),di Alba Adriatica (provincia di Teramo),di Sant'Eufemia (frazione di Tricase,nel basso Salento),di Sant'Eufemia d'Aspromonte (provincia di Reggio Calabria) dove è custodito un frammento di costola della santa. A Irsina (provincia di Matera),dove pure è patrona,è custodito il suo avambraccio sinistro ed una statua che la raffigura. In provincia di Brescia c'è una frazione chiamata Sant'Eufemia della Fronte. La festa di Sant'Eufemia,protettrice di Carinaro è oggi la principale e più sentita tra gli eventi tradizionali carinaresi. Ricorre quella liturgica il 16 settembre, ma le celebrazioni iniziano il 1 settembre e terminano proprio il 16. Durano diversi giorni dando vita ad un nutrito programma di manifestazioni nel quale i riti religiosi si alternano alle cerimonie pubbliche,agli spettacoli di piazzatile più varie e spettacolari competizioni,come la gara di fuochi pirotecnici e la popolare asta denominata "MAZZE'.una sorta di gara pubblica durante la quale dei gruppi di fedeli si consorziano e il miglior gruppo che offre di più si aggiudica " le mazze di Sant'Eufemia",ossia il privilegio di portare a spalla il simulacro della Santa nella chiesa parrocchiale. È questo uno dei momenti più rilevanti della festività,congiuntamente alla processione e al triduo e alla novena in onore della Santa. Degna di nota è la tradizionale vendita degli oggetti offerti alla Santa,ossia delle offerte in natura donate durante la processione per le strade cittadine prendendo origine da un'antica raccolta di grano e canapa che si svolgeva nel XX secolo.
Il 7 Settembre 2011 si è svolta un'ottima gara pirotecnica tra tre delle più importanti ditte del panorama pirotecnico campano, in ordine di sparo:
FRATELLI ROMANO da Angri (Sa)
FRATELLI PANNELLA da Ponte (Bn)
FRATELLI DI FRAIA da Villa Literno (Ce)
Ancora una volta PIROVAGANDO è stato sponsor web ufficiale della manifestazione e per questo ringraziamo vivamente il Comitato Festa di Carinaro che ha riposto ancora una volta la fiducia in questo portale pirotecnico per sponsorizzare la propria manifestazione e ringraziamo anche il sig. Peppe Marsilio. Vi proponiamo i video delle tre sparate in formato HD che potete scaricare dalla sezione download alla voce "CARINARO (CE) - SANTA EUFEMIA 2011" oppure cliccando qui. L'immagine in home è a cura della Pirovagando Graphic Design. Vi ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito solo agli utenti registrati. Buona visione.